‘Il Perugino per tutti’ fa il pienone, la soddisfazione dei Comuni promotori

Sold out per l’evento itinerante che proponeva escursioni in navetta d e-bike fra Foligno, Assisi e Spello. Il progetto diventa un percorso cicloturistico permanente che entra nell’offerta dei tre Comuni protagonisti

Il ‘Divin pittore’ conquista turisti e cittadini umbri: il progetto intercomunale ‘Il Perugino per tutti’, realizzato da Foligno (Comune capofila) insieme ad Assisi e Spello, si è concluso lo scorso 9 settembre con numeri che ben descrivono il successo dell’impresa.

Le 9 escursioni gratuite – in navetta ed e-bike – alla scoperta delle 4 opere di Pietro Vannucci detto ‘Il Perugino’, dislocate nei 3 Comuni, hanno sempre raggiunto il numero massimo di partecipanti, registrando in ognuna delle uscite, fra luglio e settembre, il sold out.

In tutto sono stati 240 i partecipanti (180 in navetta e 60 in bici elettrica) che hanno scelto di partecipare alle escursioni scoprendo meravigliose opere d’arte che costituiscono l’espressione dell’intera carriera dell’artista dagli esordi alla conclusione della sua attività.

Grande la soddisfazione delle Amministrazioni comunali che hanno voluto e promosso il progetto: un esempio virtuoso per la grande sinergia fra istituzioni, nell’ottica della valorizzazione dell’immenso patrimonio storico artistico del territorio e della creazione di preziose opportunità per l’offerta turistica locale.

“Grazie a questo progetto – dichiara il primo cittadino di Foligno Stefano Zuccarini Foligno, così come ci eravamo augurati e prefissati, è tornata a riacquisire la sua centralità nel panorama regionale sia sul fronte della cultura che del turismo e della mobilità alternativa. Creare sinergie con il territorio circostante, tanto nel segno della figura di San Francesco che dell’ineguagliabile patrimonio naturalistico della fascia olivata, ha ripagato a pieno gli sforzi. Mettersi in rete vuol dire ottenere un arricchimento reciproco, nell’interesse sia dei rispettivi territori che dell’Umbria intera. L’auspicio è proprio quello di attivare ancora questo modello con Assisi e Spello, così come con altre realtà del comprensorio. Foligno è pronta fare nuovamente da capofila per attivare ulteriori itinerari artistici ed iniziative culturali originali, e per raggiungere l’obiettivo di stutturare il ‘percorso de Il Perugino’ come progetto permanente”.

“L’iniziativa – sottolinea Stefania Proietti, sindaco di Assisi – è stata molto apprezzata da cittadini e turisti, rappresentando un’esperienza importante per promuovere in rete risorse culturali del territorio, sia relative al patrimonio civico sia religioso. A tale proposito, ringraziamo per la preziosa collaborazione i frati minori della Basilica di Santa Maria degli Angeli, che custodisce sulla parete posteriore della Porziuncola l’affresco del Perugino inserito del progetto.  Assisi ha inoltre arricchito l’offerta legata al Divin Pittore, con la realizzazione di un nuovo itinerario turistico dedicato alle opere della sua scuola presenti in città. L’auspicio è che il positivo percorso condiviso con gli altri Comuni possa essere rilanciato e rafforzato, fino a far diventare ‘Il Perugino per tutti’ un itinerario permanente”. 

“Nell’anno del Perugino – afferma il sindaco di Spello Moreno Landrini – significativa è stata l’esperienza di condivisione con altri Comuni di un percorso innovativo di valorizzazione del nostro ricco patrimonio artistico e culturale. Positiva è stata la scelta di una progettualità integrata che ha combinato l’arte, la cultura, il paesaggio e l’enogastronomia con elementi di novità come la possibilità di scoprire gli itinerari proposti in navetta o in e-bike. Un’occasione, questa, anche per rimarcare l’importanza della conservazione e tutela del paesaggio umbro, ben rappresentato nelle opere dell’artista”.

LE INIZIATIVE COLLATERALI
In ciascun Comune sono stati organizzati eventi e iniziative particolari per valorizzare ulteriormente la fruizione dell’itinerario e delle opere: fra questi se ne contano di permanenti. In particolare a Foligno è stato creato un progetto di video mapping denominato Omnis Aqua (ideazione e realizzazione di Giacomo Nappini Casuzzi) che resterà patrimonio dell’Oratorio della Nunziatella dove potrà essere riproposto per offrire al visitatore un’esperienza unica, accompagnato dalla musica, circondato dai colori, immerso nella luce e nell’acqua.
Ad Assisi per l’occasione è stato realizzato un depliant in formato cartaceo e digitale che resterà fruibile sui canali dedicati e su visit-assisi.it.
A Spello invece è stata data alle stampe una guida tascabile dedicata al Perugino e all’arte rinascimentale all’interno del territorio comunale dal titolo “Pietro Perugino e il Rinascimento a Spello” (a cura del professor Elvio Lunghi e con il contributo di Corrado Fratini, ed. Orfini Numeister), in omaggio ai partecipanti ai tour e ora acquistabile.

UN PERCORSO PERMANENTE
Il progetto turistico ‘Il Perugino per tutti’ dopo aver riscosso un grandissimo successo in termini di partecipazione diventa un percorso cicloturistico permanente ad anello da percorrere in bicicletta, sviluppato attraverso la strutturazione dell’itinerario che collega le 3 città e le 4 opere del Perugino.
Promosso e sperimentato durante le uscite estive ora è un tracciato mappato online nei suoi punti di interesse. A tal fine è stata creata la traccia GPX scaricabile gratuitamente disponibile sul sito www.ilperuginopertutti.it, dove sono riportati anche gli orari di apertura dei tre siti museali.

LE OPERE VISITABILI
Ad Assisi l’opera del Perugino è all’interno della Basilica di S. Maria degli Angeli: si tratta de ‘La Crocifissione’ (1485-1486). A Foligno l’opera del Perugino è situata all’interno dell’Oratorio della Nunziatella. È ‘Il Battesimo di Cristo’ (1508-1513).
Spello infine conserva due opere del Maestro all’interno della chiesa di Santa Maria Maggiore: la ‘Madonna col Bambino tra i santi Girolamo e Caterina d’Alessandria’ (1521) e ‘Cristo in pietà tra i santi Giovanni Evangelista e Maria Maddalena’.

Arrow Up