SPELLO 10 novembre – Prosegue nel segno della collaborazione il rapporto tra Comune di Spello e Istituto Galileo Ferraris.
È stato sottoscritto dal sindaco Moreno Landrini e dal Dirigente Scolastico Maria Grazia Giampè il nuovo accordo di programma per l’anno scolastico 2023-2024 con l’obiettivo di definire ambiti di competenze e progettualità nell’ottica di una migliore sinergia, sempre nel rispetto dei ruoli. Circa 17 mila euro i contributi che il Comune mette a disposizione: oltre alle spese scolastiche correnti il Comune dà un sostegno anche sul fronte della formazione del personale e per il progetto alimentazione. Quest’ultimo vuole appunto dedicare massima attenzione ai pasti per le mense della scuola dell’Infanzia e Primaria. Tra i principali aspetti dell’intesa il potenziamento dell’educazione civica, il contrasto alla dispersione scolastica, l’impegno a diffondere la conoscenza delle tradizioni del territorio e delle opere d’arte che rappresentano il fiore all’occhiello della comunità spellana. In questo senso continua la fruttuosa partnership per il progetto Infiorate di Spello e per l’evento l’Oro di Spello, festa dell’olivo e sagra della bruschetta che vedono in prima fila gli alunni delle scuole spellane. Attenzione anche alla prevenzione del disagio giovanile e all’uso consapevole delle nuove tecnologie, mettendo in guardia dai pericoli del web. Infine il supporto nell’ambito organizzativo per il trasporto scolastico e la vigilanza. Insomma una sinergia per guardare al futuro attraverso un percorso comune verso i nuovi traguardi della scuola contemporanea.
“Un rinnovato impegno nel segno della collaborazione tra scuola e comune – sottolinea il vicesindaco con delega alla Scuola, Guglielmo Sorci – che vuole rafforzare la rete di attività e scambio reciproco con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al benessere dei nostri ragazzi e alla qualità della scuola e del territorio”.