Spello, 30 novembre – Stanziati 200mila euro per rimettere a nuovo l’asfalto. E’ stato approvato dall’amministrazione comunale il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria di una serie di strade comunali con l’obiettivo di ripristinare le condizioni di sicurezza ed efficienza delle zone a maggior criticità.
Ecco quali zone sono interessate del restyling: i lavori riguarderanno in particolare via Gigliara, via Baldini, via Pozzuolo, via traversa di San Cristoforo e la strada comunale nel tratto da San Giovanni al mulino Buccilli, con l’obiettivo di ripristinarne la funzionalità. Oltre ai miglioramenti sul piano viabile sono previsti la pulizia dei tombini esistenti e la realizzazione di nuove caditorie stradali nei punti più critici, così come la sistemazione delle banchine che ostruiscono il deflusso delle acque verso i margini laterali della carreggiata. In via Pozzuolo saranno risistemati i punti più dissestati eliminando anche le cunette che si sono formate ai lati della strada procedendo a una compattazione regolare della pavimentazione. In via Traversa di San Cristoforo, in diversi tratti, verrà steso nuovo tappetino per evitare il protrarsi di fenomeni di disgregazione dell’asfalto. Infine lungo la strada a San Giovanni saranno effettuati interventi di miglioria sia per le buche stradali, sia sul fronte della sistemazione degli accumuli laterali che impediscono il deflusso dell’acqua piovana. Diversi punti verranno riasfaltati. I lavori partiranno a breve e, durante gli interventi, all’occorrenza verrà adottata anche una specifica regolamentazione del traffico con sensi unici alternati o deviazioni.
“Continua un percorso fortemente voluto dal Comune e portato avanti in questi dieci anni, come fissato dagli obiettivi dell’amministrazione – afferma il sindaco di Spello, Moreno Landrini – sulla base della programmazione individuata dagli uffici comunali, anche in virtù delle segnalazioni pervenute dai cittadini. Sempre con fondi comunali, vista l’inesistenza di fonti di finanziamento alternative da cui attingere su questo fronte, sono previsti per il 2024 e per il piano triennale 2024/2026 ulteriori interventi che andranno a mitigare le criticità più importanti sul territorio”.