Carta dedicata a te

La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

La carta “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024):

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
  • certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.

I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati dall’INPS, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto, che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l’Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.

La Carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono beni alimentari di prima necessità, presso tutti gli esercenti il servizio di distribuzione carburanti, e presso gli esercizi abilitati alla vendita di abbonamenti ai trasporti pubblici locali e non può essere utilizzata per acquisti on line né per effettuare prelievi.

Con Determinazione Dirigenziale n.635 del 22.08.2024 l’Ente, a seguito di regolare istruttoria, ha convalidato le liste dei beneficiari della Carta dedicata a te annualità 2024 predisposte dall’INPS a mezzo di software on-line dedicato, sulla base dei dati presenti nei sistemi dell’Istituto alla data del 24 giugno 2024.

I beneficiari risultanti nella LISTA DEI BENEFICIARI SELEZIONATI” riceveranno una comunicazione a cura del Comune-Settore Servizi Sociali.

Successivamente alla comunicazione, il beneficiario, munito di valido documento di identità, potrà ritirare presso gli Uffici Postali abilitati al servizio, la carta nominativa sulla quale sarà accreditato a partire dal mese di Settembre 2024 un importo complessivo pari a 500,00 euro.

La carta può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali e non solo in quelli di prossimità. Gli Uffici Postali sono disponibili accedendo al sito (www.poste.it) o all’app di Poste Italiane S.p.A. alla voce “cerca ufficio postale e prenota”. Per effettuare il ritiro è necessario presentare il codice della carta assegnata abbinato al codice fiscale, contenuto nella comunicazione inviata dal Comune.

Oltre al beneficiario, destinatario della comunicazione, può recarsi all’ufficio postale per il ritiro anche un soggetto terzo appositamente delegato. Si ricorda infatti che risultano legittimati al ritiro tutti coloro che possiedono i requisiti giuridici soggettivi di “soggetti delegati” dei soggetti beneficiari, in virtù di procura generale, o procura speciale, o di nomina del giudice tutelare, o di qualsiasi atto formale, di rilievo giuridico, di legittimazione a compiere atti riguardanti i beneficiari della misura.

Sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 16 Dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio. La somma accreditata, inoltre, deve essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 Febbraio 2025.

L’eventuale beneficiario che dovesse trovasi nella situazione di possedere già detta carta elettronica, in quanto beneficiario della misura dell’anno precedente, non dovrà ritirarne altra e l’importo sarà accreditato direttamente su quella già in possesso.

In caso di deterioramento o malfunzionamento della carta può essere richiesta la sostituzione recandosi in qualsiasi Ufficio Postale. È necessario presentare la carta e il documento di riconoscimento.

In caso di furto o smarrimento è necessario portare presso l’Ufficio Postale la denuncia presentata alle Autorità di Pubblica Sicurezza e il documento di riconoscimento.

Si precisa che nell’elenco sotto pubblicato redatto da INPS, e convalidato dal Comune, ai fini della tutela della privacy, saranno visibili esclusivamente il numero di pratica, la posizione in graduatoria, la tipologia di beneficiario, il protocollo D.S.U., l’indicatore D.S.U. e il numero dei componenti il nucleo familiare.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali ai seguenti recapiti: 0742/300088-0742/300095

 

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