Edifici storici, culturali e religiosi della città – Al via lavori di riqualificazione per un importo di oltre 500 mila euro

Gli interventi riguarderanno Porta Urbica, l’ex Chiesa di Santa Barbara e l’Oratorio di San Giovanni Battista

Spello, 6 febbraio 2025 – Sono in fase di avvio i lavori di riqualificazione di alcuni edifici pubblici di rilevante valore storico, culturale e religioso, finanziati con un impegno complessivo di oltre 500 mila euro attraverso l’ordinanza commissariale n. 129 del 2022. Gli interventi interesseranno Porta Urbica, l’ex Chiesa di Santa Barbara e l’Oratorio di San Giovanni Battista, tutti luoghi che, a causa del terremoto del 2016, necessitano di urgenti lavori di restauro e consolidamento strutturale. “Con questi significativi interventi, l’Amministrazione comunale ribadisce il suo impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città, assicurando che luoghi simbolo della nostra identità siano preservati per le generazioni future – commenta l’assessore ai lavori pubblici Enzo Napoleoni -.  La continua attenzione per le opportunità di finanziamento ministeriali e regionali consente di portare avanti progetti che contribuiscono a rendere la città più accogliente, sicura e fruibile per i cittadini e i turisti. L’amministrazione, infatti, insieme alla conservazione del nostro patrimonio, è costantemente impegnata nel miglioramento degli edifici che raccontano la nostra storia, rendendoli accessibili e vivibili per tutti”.

Intervento su Porta Urbica
Particolarmente importante sarà l’intervento su Porta Urbica, conosciuta anche come Porta del Tempio di Diana, uno dei principali accessi storici alla città e simbolo del suo patrimonio culturale. Dopo un primo intervento di messa in sicurezza, nei prossimi mesi prenderanno il via i lavori di restauro, che interesseranno principalmente la facciata antistante la chiesa di S. Ventura. Le operazioni di pulitura, stuccaggio e riqualificazione estetica restituiranno a questo monumento la sua bellezza originale. Il progetto, approvato con decreto n. 33 del 3 maggio 2024, conta un finanziamento di 190 mila euro.

Recupero dell’ex Chiesa di Santa Barbara
L’ex Chiesa di Santa Barbara, grazie a un finanziamento di 94 mila euro approvato dall’USR con il decreto n. 267 dell’11 aprile 2024, vedrà il consolidamento del campanile e interventi di miglioramento del tetto danneggiato dal sisma del 2016. Gli interventi consentiranno di riportare l’edificio nelle migliori condizioni di sicurezza e conservazione.

Restauro dell’Oratorio di San Giovanni Battista
Un altro intervento rilevante riguarderà l’Oratorio di San Giovanni Battista che sarà oggetto di lavori di consolidamento e messa in sicurezza con un finanziamento di 225 mila euro, approvato con il decreto n. 494 del 23 luglio 2024.

Arrow Up