Si avvisa che con deliberazione di Giunta Comunale n. 52 del 27/02/2025 è stato determinato il contributo amministrativo per le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e per le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre ad un secolo (articolo 1, commi 636, 637 e 638 della Legge 30 dicembre 2024, n. 207).
La misura del contributo per ciascun richiedente o per ciascun atto nel caso dei certificati è determinata come segue:
Per ogni informazione o delucidazione in merito è possibile contattare l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Spello ai seguenti recapiti:
Tel. 0742300031 – 0742300027
Il pagamento dei contributi come sopra determinati deve essere effettuato mediante il sistema di pagamento PagoPA.
Per il pagamento tramite PagoPa si può:
- collegarsi al link PORTALE DEI PAGAMENTI COMUNE DI SPELLO selezionando la modalità pagamenti spontanei. La tipologia del servizio da selezionare è Entrate diverse. La causale da riportare è: Contributo per cittadinanza italiana iure sanguinis o certificato stato civile.
- Chiedere la creazione del bollettino all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Spello negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 (giovedì chiuso)
Si informa inoltre che, in caso di mancato o inesatto pagamento, le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre ad un secolo saranno dichiarate improcedibili a norma dell’articolo 1, comma 638, della Legge n. 207/2024.
Il relativo versamento dovrà essere comprovato dall’interessato stesso contestualmente alla presentazione dell’istanza, con allegazione alla medesima della ricevuta dell’eseguito pagamento, a pena di improcedibilità dell’istanza.