Avviso pubblico
La legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” prevede che ogni Amministrazione Pubblica predisponga un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.), che comprenda anche la Sezione Trasparenza. La predisposizione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (P.T.P.C.T), è un processo trasparente ed inclusivo che richiede l’efficace coinvolgimento e la più larga condivisione dei portatori di interesse interni ed esterni.
Il Comune di Spello con deliberazione di Giunta Comunale n.40 del 17.03.2021 ha approvato il proprio Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021-2023, pubblicato sul sito in Amministrazione Trasparente – sottosezione “Altri contenuti Prevenzione Corruzione”
Il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, dovrà essere oggetto di aggiornamento entro il 31 gennaio 2022.
L’Amministrazione, in linea con quanto raccomandato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) da ultimo con l’aggiornamento al P.N.A. 2019, intende raccogliere proposte e/o
osservazioni di cittadini e associazioni, finalizzate ad un continuo miglioramento dell’impostazione e realizzazione del processo di gestione del rischio ed ad una sempre più efficace individuazione delle misure di prevenzione della corruzione.
Tutti i soggetti interessati, (persone fisiche, giuridiche, associazioni) possono inviare le osservazioni e/o proposte, indirizzate al Responsabile della prevenzione della Corruzione e/o al Responsabile per la Trasparenza, che dovranno pervenire entro il 10 gennaio 2022, mediante:
– consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Spello;
– posta certificata all’indirizzo comune.spello@postacert.umbria.it
– raccomandata a.r. all’indirizzo Via Garibaldi, 9 c.a.p. 06038 Spello (PG).
Per maggiori chiarimenti in merito si invita a consultare i seguenti provvedimenti facilmente reperibili sul sito www.normattiva.it o utilizzando un motore di ricerca:
– Legge n. 190 del 6/11/2012
Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica Amministrazione;
– Decreto legislativo n. 33 del 14/3/2013
Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
– Decreto legislativo n. 39 del 8/4/2013
Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche
amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’art. 1, commi
49 e 50 della legge 6 novembre 2012, n.190
– D.P.R. n. 62 del 16/4/2013
Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma
dell’articolo 54 del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
Nonché a consultare sul sito dell’A.N.A.C. www.anticorruzione.it il seguente provvedimento:
– Delibera n.1064 del 13 novembre 2019 di Approvazione del Piano Nazionale Anticorruzione
2019.