Biblioteca Comunale

Biblioteca Comunale "Giacomo Prampolini"

La Biblioteca Comunale di Spello, che si trova nell’ex Collegio Vitale Rosi a Largo Mazzini, è intitolata a Giacomo Prampolini, scrittore, poeta, saggista e traduttore italiano vissuto a Spello per molti anni.  Inaugurata ufficialmente il 22 dicembre 2007, alla presenza del ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni,  la biblioteca è situata nell’Oratorio di San Jacopo, all’interno dell’ex Collegio Vitale Rosi, e conserva affreschi del XVI secolo.

La collezione di volumi è costituita da un Fondo Moderno di oltre 10000 volumi organizzato in tre sezioni: Generale, strutturata per argomento, Ragazzi, con pubblicazioni dedicati ai lettori più giovani, e Locale, con testi attinenti alla storia e alla cultura locale. Di recente acquisizione il Fondo Marchionni, una collezione di circa 200 unità librarie dedicate alla medicina e alla chirurgia donate dall’omonima famiglia spellana a cui apparteneva il medico chirurgo Mario Marchionni, primario dell’ospedale di Spello negli anni sessanta.

La biblioteca garantisce agli utenti il servizio di prestito domiciliare, “il servizio di prestito inter-bibliotecario”, lettura e consultazione dei testi, assistenza nelle ricerche bibliografiche, consultazione banche dati di biblioteche in internet grazie alla recente catalogazione dei testi con il Sistema Bibliotecario Nazionale, che consente la consultazione delle biblioteche pubbliche direttamente dal proprio PC.

L’edificio che ospita la biblioteca è anche sede della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Galileo Ferraris”, particolarità questa che rende ancora più diretta e spontanea l’interazione fra la lettura e i ragazzi. Con questo scopo, infatti, l’Amministrazione Comunale ha organizzato una serie di attività didattiche che hanno come luogo di svolgimento la biblioteca e come filo conduttore la lettura.

Sono state proposte una serie di attività, rivolte ad un pubblico in età scolare, che hanno come filo conduttore la lettura animata, ma che attraverso laboratori creativi, giochi interattivi, recitazione, e oggetti tangibili, mirano a potenziare le capacità espressive e creative dei ragazzi, ma anche a svilupparne l’attenzione e la capacità di ascolto.

Uno spazio che sia perciò luogo di studio e di istruzione, ma anche dove si promuova e sensibilizzi i ragazzi alla lettura.

Il Comune di Spello è dotato inoltre di un prestigioso Fondo Antico, oggi conservato al primo piano del Palazzo Comunale. Contiene circa 4000 volumi, fu costituito riunendo le biblioteche delle Corporazioni religiose soppresse dopo l’unità d’Italia. “Perla” della biblioteca, sotto l’aspetto bibliografico, è un incunabolo stampato a Venezia nel 1474. Le scaffalature, in legno dipinto ed in stile veneziano del sec. XVII, vi vennero trasferite dal convento di S. Andrea. Dopo la fase di ripristino post sisma, che ne ha riconsentito la fruibilità, sono in corso procedimenti per la catalogazione in SBN anche di questo fondo.

Informazioni

Biblioteca Comunale “Giacomo Prampolini” di Spello

Sede: Largo Mazzini 4, 06038, Spello (PG) – Per spedizioni: via Garibaldi 19, 06038, Spello (PG)

0742 1971336 – biblioteca@vivispello.it

Orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 15:00-19:00, sabato 09:00-13:00

Chiusura estiva: 1-31 agosto

Chiusura invernale: 16-31 dicembre

 

Arrow Up