Elezioni Regionali 2024 – Umbria

Elezioni Regionali 17 e 18 novembre 2024

Convocazione comizi elettorali

Con decreto n. 40 del 21 settembre 2024 sono stati convocati i comizi elettorali per l’elezione dell’Assemblea legislativa e del Presidente e della Giunta Regionale dell’Umbria.

SI VOTA IN DUE GIORNATE: DOMENICA 17 NOVEMBRE dalle 7 alle 23 e LUNEDI’ 18 NOVEMBRE dalle 7 alle 15.

L’elezione dell’Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale dell’Umbria avverrà a turno unico sulla base di un’unica circoscrizione elettorale regionale.

SPELLO – CONVOCAZIONE COMIZI 2024

 

Cosa serve per votare

Al fine di recarsi alle urne e votare, il cittadino deve munirsi di:

  • tessera elettorale
  • documento di riconoscimento valido.

E’ possibile trovare informazioni generali relative alle Elezioni del Presidente della Giunta regionale e dell’Assemblea legislativa dell’Umbria  al seguente link: Informazioni Generali – Regione Umbria

Tessera elettorale

È molto importante che prima delle prossime elezioni Europee e Amministrative ognuno controlli:

– se è ancora in possesso della Tessera Elettorale

– se l’indirizzo scritto sulla Tessera è corretto

Ecco come comportarsi per ognuna di queste evenienze.

DUPLICATO

Se non si è più in possesso della Tessera Elettorale occorre richiederne un’altra compilando il modello e consegnandolo all’Ufficio.

PER RICHIEDERE UN’ALTRA TESSERA È POSSIBILE:

–recarsi personalmente all’Ufficio:

L’interessato si presenta all’Ufficio con un documento di riconoscimento e con il modulo di richiesta; la Tessera nuova viene consegnata immediatamente.

– delegare qualcuno:

La persona delegata deve presentarsi con un proprio documento di riconoscimento valido.

Deve consegnare il modulo di richiesta compilato e firmato dal delegante, accompagnato dalla fotocopia di un documento di riconoscimento, e una delega in carta libera; la tessera nuova viene consegnata immediatamente.

È anche possibile accordarsi con l’Ufficio perché la Tessera venga ritirata dall’interessato oppure da un delegato, che si deve presentare con un proprio documento di identità valido e una delega in carta libera.

AGGIORNAMENTO INDIRIZZO

Se si è in possesso di una Tessera Elettorale con un indirizzo da aggiornare o inesatto occorre telefonare all’Ufficio (Tel 0742 300050) per verificare la situazione e prendere gli accordi necessari.

Come si vota

Fac-simile scheda Elezioni regionali

Fac-simile Scheda elettorale elaborato dall’Ufficio elettorale della Prefettura di Perugia.

 

Voto domiciliare

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne

rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

IL SINDACO

Visto l’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, della legge 27 gennaio 2006, n. 22 e successive modificazioni che, ai primi quattro commi, testualmente recita:

«Art. 1 – Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione. (Rubrica così sostituita dall’art. 1 c. 1, lettera t) della legge 7 maggio 2009, n. 46).

  1. (Comma così sostituito dall’ad. 1, c. 1.a) della legge 7 maggio 2009, n. 46) Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
  2. Le disposizioni del presente articolo si applicano in occasione delle elezioni della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e delle consultazioni referendarie disciplinate da normativa statale. Per le elezioni dei presidenti delle province e dei consigli provinciali, dei sindaci e dei consigli comunali, le disposizioni del presente articolo si applicano soltanto nel caso in cui l’avente diritto al voto domiciliare dimori nell’ambito del territorio, rispettivamente, del comune o della provincia per cui è elettore.
  3. (Comma così sostituito dall’ad. 1, c. 1.b) della legge 7 maggio 2009, n. 46) Gli elettori di cui al comma 1 devono far pervenire, in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:
  4. una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa;
  5. un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

3-bis. (Comma inserito dall’art. 1, c. 1.c) della legge 7 maggio 2009, n. 46) Fatta salva ogni altra responsabilità, nei confronti del funzionario medico che rilasci i certificati di cui al comma 3, lettera b), in assenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 l’azienda sanitaria locale dispone la sospensione dal rapporto di servizio per la durata di tre mesi per ogni certificato rilasciato e comunque per un periodo non superiore a nove mesi.

  1. (Comma così modificato dall’art. 1, c. 1.d) della legge 7 maggio 2009, n. 46) Ove sulla tessera elettorale dell’elettore di cui al comma 1 non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito, il certificato di cui al comma 3, lettera b), attesta l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.»;

Vista la circolare del Ministero dell’Interno 8 maggio 2009, n 28;

Visto lo Statuto Comunale;

RENDE NOTO

Gli elettori interessati dovranno inviare la prescritta dichiarazione entro il giorno 28 ottobre 2024 (20° antecedente la data della votazione), utilizzando preferibilmente l’apposito modulo da ritirare presso l’Ufficio elettorale comunale o scaricandolo dal sito web del Comune.

Il presente avviso, in relazione al disposto dell’art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, è inserito nel sito Web istituzionale di questo Comune.

Elezioni Regionali - Apertura Ufficio Elettorale

Istruzioni per le operazioni degli Uffici elettorali di sezione

La Regione dell’Umbria ha messo a disposizione la Pubblicazione n. 7 del 2024: “Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione 2024” che contiene le informazioni necessarie per agevolare i compiti del Presidente e dei componenti degli uffici elettorali di sezione e cenni sul sistema elettorale per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria.

Convocazione Commissione CEC per nomina scrutatori

Si comunica che la Commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori per le Elezioni del Presidente della Giunta regionale e dell’Assemblea legislativa dell’Umbria del 17 e 18 novembre 2024 è convocata presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Spello, in seduta pubblica, per il giorno 23 ottobre 2024, alle ore 16:00.

In allegato il manifesto di convocazione

Spazi per le affissioni propaganda elettorale diretta

Con delibera di Giunta Comunale n. 194 del 21/10/2024 si è proceduto alla assegnazione degli spazi per la propaganda diretta per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e dell’Assemblea legislativa dell’Umbria.

In allegato lo schema riepilogativo con i luoghi di affissione e gli spazi assegnati a ciascuna lista.

Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Elettorale allo 0742300046

Nomina scrutatori

Nell’Ufficio municipale, addì VENTRITRE OTTOBRE DUEMILAVENTIQUATTRO, alle ore 16:28, regolarmente convocata, si è riunita in PRIMA convocazione la Commissione elettorale comunale.

Visto l’art. 4-bis, del T.U. delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e revisione delle liste elettorali, approvato con d.P.R. 20 marzo 1967, n.223.

Visto che il giorno 21-09-2024, con decreto sono stati convocati i comizi elettorali.

Visto l’art.6 della legge 8 marzo 1989, n.95 e successive modificazioni (art. 9 della legge n.270/2005), che detta nuove norme per la nomina degli scrutatori;

Dato atto che il Sindaco, in data 21-10-2024, ha disposto la pubblicazione, all’albo pretorio di questo Comune, del manifesto preannunziante la presente riunione;

Visto che a cura dell’ufficio di segreteria, e’ stato messo a disposizione di questa Commissione il materiale necessario per dare corso alle operazioni di nomina;

Visto che il corpo elettorale di questo comune e’ suddiviso in complessive n. 9 sezioni elettorali;

Sono stati nominati i seguenti scrutatori:

Voto con procedura speciale

Esercizio diritto di voto elettori disabili

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE

Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante “Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” che all’art. 29, testualmente recita:

  1. In occasione di consultazioni elettorali, i comuni organizzano i servizi di trasporto pubblico in modo da facilitare agli elettori handicappati il raggiungimento del seggio elettorale.
  2. Per rendere più agevole l’esercizio del diritto di voto, le unità sanitarie locali, nei tre giorni precedenti la consultazione elettorale, garantiscono in ogni comune la disponibilità di un adeguato numero di medici autorizzati per il rilascio dei certificati di accompagnamento e dell’attestazione medica di cui all’articolo 1 della legge 15 gennaio 1991, n. 15.
  3. Un accompagnatore di fiducia segue in cabina i cittadini handicappati impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto. L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali. Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un handicappato. Sul certificato (ora tessera) elettorale dell’accompagnatore è fatta apposita annotazione dal presidente del seggio nel quale egli ha assolto tale compito.

Presi gli opportuni accordi con il responsabile sanitario dell’Azienda Sanitaria Locale;

RENDE NOTO

Che ai sensi dell’art.19, comma l-bis, della legge 10 dicembre 1993, n. 515, introdotto dall’art. 1-ter del d.l. 13 maggio 1999, n. 131, convertito nella legge 13 luglio 1999, n. 225, per le prossime consultazioni elettorali, al fine di facilitare agli elettori portatori di handicap il raggiungimento del seggio elettorale, questo Comune ha organizzato un apposito servizio di trasporto in collaborazione con la Croce Rossa. Gli interessati a detto servizio potranno telefonare allo

 3389585600 – 0742 354313

Domenica 17 novembre dalle ore 9:30 alle ore13 e dalle ore 15 alle ore 21:30

Lunedì 18 novembre dalle ore 09:00 alle ore 13

 

Per il rilascio delle certificazioni per il voto assistito e per gli elettori non deambulanti, si precisa che il Servizio è già attivo e lo sarà attivo nella settimana antecedente al voto, nei seguenti orari:

da LUNEDÌ 11/11 a SABATO 16/11 dalle 9,00 alle 12,00 c/o U.O. Med. Legale Via Fiamenga, 55 – Foligno.

Medici: Dr.ssa Bacchio Erica, Dr.ssa Corridoni Federica, Dr.ssa Pieroni Ludovica, Dr.ssa Politi Pamela;

DOMENICA 17/11 dalle 10 alle 12 c/o U.O. Med. Legale Via Fiamenga, 55 – Foligno.

Medico: Dr.ssa Federica Corridoni.

 

L’UFFICIALE ELETTORALE

Cesare Bertoldi

Manifesto elettorale liste e candidati

In allegato il manifesto elettorale con tutte le liste e i candidati alle Elezioni Regionali del 17 e 18 novembre 2024

Apertura Ufficio Elettorale

Arrow Up