Incontri per le strade 2021
I luoghi più significativi della città tornano a parlare il linguaggio delle arti grazie alla collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini e nella salvaguardia della salute pubblica. Dal 24 luglio all’11 settembre, chiese, piazze, giardini e edifici pubblici saranno i palcoscenici dei numerosi eventi della 42ª edizione di Incontri per le Strade, la rassegna estiva promossa dal Comune di Spello in collaborazione con la Pro Spello.
Il cartellone è stato presentato questa mattina nella Sala dell’Editto del Palazzo comunale alla presenza del sindaco Moreno Landrini, dell’assessora alla cultura e turismo, Irene Falcinelli e del presidente della Pro Spello, Fabrizio De Santis. Presenti anche i rappresentanti delle Associazioni che curano gli eventi inseriti nel programma.
“Dopo questi mesi difficili, con tutte le precauzioni necessarie e nella massima sicurezza, Incontri per le strade rappresenta un’occasione per tornare alla socialità nei luoghi più significativi di Spello – commenta il sindaco Landrini –. Un ringraziamento va alle Associazioni e a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito agli eventi previsti nel ricco cartellone e, in particolare, ai cittadini e alle attività che con splendide composizioni floreali, hanno reso la nostra Città d’Arte e dei Fiori ancora più apprezzata da turisti e visitatori”.
“La 52ª edizione di Incontri per le strade ha cercato di mantenere l’aderenza alla tradizione nonostante le limitazioni e le difficoltà che l’emergenza sanitaria impone – ha spiegato l’assessora Falcinelli –. L’obiettivo è quello di proporre con la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini, eventi e iniziative nel contesto cittadino che valorizzino spazi e luoghi per condividere il piacere di ritrovarsi per concerti, presentazioni di libri, intrattenimenti musicali, salvaguardando la salute pubblica con tutti gli accorgimenti necessari”.
In programma una quarantina di eventi che, nel rispetto delle normative vigenti, daranno voce a diverse forme d’arte: si rinnova la collaborazione con il Festival Federico Cesi – Musica Urbis che nei suoi incontri itineranti nelle principali città umbre ha fissato a Spello ben 5 concerti (24 e 30 luglio 22 e 30 agosto e 4 settembre) e con un’inedita versione estive, il Festival Spello Splendens propone un’edizione speciale con musica medievale e tradizionale con 5 appuntamenti curati dal Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg” – Associazione Musicale Micrologus (dal 25 al 29 luglio).
I Beni Culturali della città verranno valorizzati grazie al contributo di Sistema Museo che oltre al circuito museale cittadino che vede come punto di partenza la Villa dei Mosaici di Spello quale palcoscenico privilegiato di diversi eventi, curerà una serie di iniziative come “Spello: il lunedì l’arte si accende di notte” con visite guidate alle chiese della città come l’Oratorio della Morte (9 agosto), la Chiesa di San Claudio (16 agosto) e la Chiesa di Santa Maria in Valle Gloria (23 agosto).
Diversi inoltre gli appuntamenti dedicati alla musica: si parte con il rock acustico il 24 al Cortile di Sant’Andrea con “Cantaurando tra amici”, il 5 agosto con i clarinetti del “Divertissiment Clarinet Quartet” in Piazza Gramsci, l’8 agosto al Cortile di Sant’Andrea con “Le Musiciens Éclectiques”, il 12 agosto al Belvedere dei Cappuccini con “Paolo Massei e la freak Brothers band” il tradizionale concerto di Ferragosto della Filarmonica Properzio il 14 agosto (Cortile di Sant’Andrea), il 10 settembre nella Chiesa di Sant’Andrea “Io non Avea che un Core – percorso d’amore e di sentimento tra il ‘500 e ‘800 italiano” e l’11 settembre nel Cortile di Sant’Andrea con l’esibizione della “Ensamble OperAktores” del Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia.
Grande attesa per la premiazione della XVII edizione di “Finestre, balconi e vicoli fioriti” (5 settembre al Belvedere dei Cappuccini), il concorso promosso dalla Pro Spello che quest’anno ha visto in competizione 75 concorrenti, suddivisi nelle varie categorie, impegnati durante tutta l’estate nell’abbellire con splendide composizioni floreali la città. Da non perdere il 1 settembre nella Sala dell’Editto la presentazione del volume “Finestre, Balconi e Vicoli fioriti” a cura della Pro Spello.
Il cartellone offre inoltre diverse esposizioni: nella Pinacoteca Civica e Diocesana (24 luglio- 4 settembre “Dante Today: Come in alto, così in basso” installazione contemporanea di Francesca Palamidessi, nella Chiesa di San Martino (24 luglio -15 settembre) “I fili sono il mio pennello” personale di Mauro Ottaviani, a Villa Fidelia (31 luglio – 29 agosto) “Stati d’Arte” a cura dell’Associazione La Casa degli Artisti, nella Sala dell’Editto (1-22 agosto) la mostra fotografica “Le Edicole religiose del Comune di Spello” a cura dell’Associazione Il Tribbio, nelle Sale espositive del Palazzo comunale 2° piano (28 agosto – 5 settembre) l’esposizione “Fiore…Amore, volubile incostanza” a cura di Giuliana Baldoni e Stefania Boricchia e nella Sala Crispoldi in Piazza della Repubblica “Frangimottole dell’Universo: il sogno visionario” installazione tecnologica immersiva a cura di Silvia Rossi in collaborazione con ATLAS Onlus.
Non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai più piccoli con “Spello la Biblioteca vagabonda” letture per bambini a cura di FulgineaMente (5, 19 e 26 agosto ) e presentazioni di libri a partire dal 6 agosto con “La Chiesa di Sant’Andrea” del prof. Corrado Fratini, il 7 agosto nel Palazzo Comunale “Il dio nudo” di Angelo Mazzoli, l’11 e 18 agosto a Belvedere dei Cappuccini presentazione dei candidati del Premio letterario Fulginemente e Reading di poesia, il 12 agosto il libro fotografico “Infiorate di Spello”, il 13 agosto a Villa Fidelia “Dante 700” a cura dell’Associazione “La Casa degli Artisti” il 22 agosto a Villa Fidelia il libro “Oltre il visibile” di Paolo Bagni e Gryte Pintukaité e il 4 settembre alla Villa dei Mosaici di Spello la pubblicazione “Campagne Umbre. Le immagini di una civiltà” curato dall’Associazione l’Officina del Fantastico.
TUTTI GLI EVENTI SONO SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ONLINE: www.prospello.it
Programma Incontri per le Strade 2021 – 42° edizione
PROGRAMMA INCONTRI PER LE STRADE 2021
Sabato 24 luglio – ore 11
FESTIVAL FEDERICO CESI MUSICA URBIS – XIV Edizione
Teatro Subasio – via Giulia
LA DIVINA COMMEDIA
Percorsi d’arte in musica tra l’antico e il contemporaneo, Circuiti permanenti e live performance
Dante poeta-giudice del mondo terreno
Conferenza di Roberto Antonelli
A seguire
Dante Today: Come in alto, così in basso
Installazione contemporanea permanente di Francesca Palamidessi
con Degustazione di Vini Ponziani
Cortile di Sant’Andrea – ore 21.30
CANTAUTORANDO TRA AMICI
Rock acustico, cover classiche ri-arrangiate
Roberto Tummarello percussioni e voce
Mauro Mela chitarra classica e voce
Francesco D’Oronzo chitarra elettrica e voce
Paolo Falchi voce e chitarra acustica
Giampaolo Cavalieri chitarre
Diretta FB da Spello Turismo
———————————–
11° FESTIVAL SPELLO SPLENDENS – “TRA ARTE E MUSICA” dal 25 al 29 luglio
FESTIVAL DI MUSICA MEDIEVALE – EDIZIONE SPECIALE ESTATE 2021
Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg” – Associazione Musicale Micrologus
in collaborazione con Sistema Museo
Dirette FB da Spello Turismo
Domenica 25 luglio – ore 21,30
Villa dei Mosaici di Spello
Sole radiante e triclinium: le stanze del piacere
MAGISTER IN CONCERTO – IN FESTA
ENEA SORINI, PEPPE FRANA & GABRIELE RUSSO
canto e percussioni, liuto, viola e ribeca
Lunedì 26 luglio – ore 21,30
Belvedere Cappuccini
La Chiesa di San Severino, una devozione secolare
MAGISTER IN CONCERTO – CON BAILES Y CANTIGAS
GIORDANO CECCOTTI & GOFFREDO DEGLI ESPOSTI
ghironda, symphonia, cornamusa, zufolo & tamburo
Martedì 27 luglio – ore 21,30
Sala dell’Editto – Piazza della Repubblica
Il Fondo Antico di Spello scrigno di saperi
MAGISTER IN CONCERTO – CANTARE VEL SONARE
PATRIZIA BOVI & CRAWFORD YOUNG
canto e arpa, liuto
Mercoledì 28 luglio – ore 21,30
Chiesa di Sant’Andrea
La prima Cappella Baglioni
ALLA CORTE DI PRAGA
KATERINA GHANNUDI
arpa e canto
Giovedì 29 luglio – ore 21,30
Belvedere Cappuccini
Porta dell’Arce testimone di duemila anni di storia
LA DESIOSA BRAMA – MUSICA ITALIANA DEL TRECENTO
ALTA DEI MUSICANTI POTESTATIS
cornamuse, cennamella, bombarda, tromba, percussioni
Presentazione storico-artistica a cura di Sistema Museo
———————————————–
Venerdì 30 luglio
ore 18
Villa dei Mosaici di Spello
FESTIVAL FEDERICO CESI MUSICA URBIS – XIV Edizione
MUSICAL BREEZE: DUO SCONFINATE ARMONIE
Musiche di Bach, Gluck, Donizetti, Bizet, Chopin, Mascagni, Ibert
Veronika Khizanishvili flauto
Katia Catarci arpa
Ingresso a pagamento: www.festivalfericocesi.it 393.9145351
ore 21.30
TRAME: L’ARPA IN JAZZ
Marcella Carboni arpa elettroacustica & live loop
Ingresso a pagamento: www.festivalfericocesi.it 393.9145351
Chiesa di Sant’Andrea
ore 18.30
Saggio Allievi del 12° Corso di Internazionale di Musica Medievale
Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg” – Associazione Musicale Micrologus
Giovedì 5 agosto – ore 18
Collepino – Piazzetta dei Sambuchi
SPELLO LA BIBLIOTECA VAGABONDA
LETTURE PER BAMBINI
Dieci gocce di pioggia – Per sempre
di Sabina Antonelli
a cura di FulgineaMente
Venerdì 6 agosto – ore 18
Chiesa di Sant’Andrea
Presentazione del libro
La chiesa di Sant’Andrea a Spello
Un monumento tra santi, beati e laici
Prof. Corrado Fratini
Piazza Gramsci – ore 21
Cappella Tega – 22.30
Divertissement Clarinet Quartet
Roberto Fabiani – Marco Pelliccioni clarinetti
Ivano Rondoni corno di bassetto
Mosè Chiavoni clarinetto basso
Diretta FB da Spello Turismo
Sabato 7 agosto – ore 18.30
Sala dell’Editto – Palazzo Comunale
Presentazione del libro
Il dio nudo
di Angelo Mazzoli
Domenica 8 Agosto – ore 21,30
Cortile di Sant’Andrea
Le Musiciens Éclectiques
Elga Ciancaleoni canto-violino-viola
Paola Scarponi canto-flauto
Marco Pelliccioni clarinetto
Mauro Presazzi pianoforte
Diretta FB da Spello Turismo
Lunedì 9 agosto – ore 21.30
SPELLO: IL LUNEDÌ L’ARTE SI ACCENDE DI NOTTE
Visite alle chiese della città
L’Oratorio della Morte
a cura di Sistema Museo
Martedì 10 agosto – ore 18
Villa dei Mosaici di Spello
Sorsi di Stelle
BACCO TRA SATIRI E FELINI
Visita tematica a cura di Sistema Museo
Degustazione Cantina Sportoletti
in collaborazione con Il Frantoio UCCD di Spello
a cura di Strada dei Vini del Cantico
Euro 10,00
evento su prenotazione: 0742 301909
info@villadeimosaicidispello.it
11 Agosto – ore 18.30
Belvedere Cappuccini
PREMIO LETTERARIO FULGINEAMENTE
Riservato agli scrittori umbri – V Edizione
Presentazione dei candidati
Interviene Ivana Donati – Presidente FulgineaMente
Giovedì 12 agosto- ore 21.30
Belvedere Cappuccini
Paolo Massei e la freak Brothers band
Paolo Massei chitarra ritmica e armonica
Gennaro Fraiola chitarra elettrica
Massimo Fraiola basso elettrico
Presentazione del libro fotografico
Infiorate di Spello
Edizioni GAL Valle Umbra e Sibillini
Associazione Le Infiorate di Spello
Diretta FB da Spello Turismo
Venerdì 13 Agosto
Villa Fidelia
STATI D’ARTE
ore 10
Estemporanea di pittura
organizzata da Carapace Mac Art
ore 18
Presentazione del libro
Dante 700
Musica di Giulio Castrice
Letture Compagnia…In e Carlo Floris
Associazione “La Casa degli Artisti”
Sabato 14 agosto – ore 21:30
Cortile di Sant’Andrea
Concerto di Ferragosto
Filarmonica Properzio
M° Antonio Diotallevi
Associazione Musicale Properzio di Spello
Diretta FB da Spello Turismo
Lunedì 16 agosto – ore 21.30
SPELLO: IL LUNEDÌ L’ARTE SI ACCENDE DI NOTTE
Visite alle chiese della città
Chiesa di San Claudio
a cura di Sistema Museo
Mercoledì 18 agosto – ore 18.30
Belvedere Cappuccini
PREMIO LETTERARIO FULGINEAMENTE
Riservato agli scrittori umbri – V Edizione
Reading di poesia
Interviene Ivana Donati – Presidente FulgineaMente
Giovedì 19 agosto – ore 18
Giardini di Vallegloria
SPELLO LA BIBLIOTECA VAGABONDA
LETTURE PER BAMBINI
Rosa dai capelli al vento
di Loredana Frescura
a cura di FulgineaMente
Sabato 21 agosto dalle ore 17:30
Piazza della Repubblica
ItinerDante
Canti danteschi a Spello
a cura di Eugenio Di Fraia & Riccardo Sozzi
Founders – Naufraghi Inversi
Villa Fidelia
ore 21
STATI D’ARTE
Novecento
Opere di moda di Lorella Pittavini e Fabrizio Pinzauti
Associazione “La Casa degli Artisti”
Domenica 22 agosto ore 17
Villa Fidelia
STATI D’ARTE
Presentazione del libro
Oltre il visibile
di Paolo Bagni e Gryte Pintukaité
Reading di poesia
Associazione La Casa degli Artisti
Fondazione Elvio Marchionni, Via Consolare – ore 18
FESTIVAL FEDERICO CESI MUSICA URBIS – XIV Edizione
RAFFAELLO ‘500
Pittura e Musica nel XVI secolo
Concerto multimediale per ensemble vocale e strumentale con proiezioni
Gruppo Vocale RomEnsemble, Annalisa Pellegrini direttore
Martedì 24 agosto – ore 21.30
Belvedere Cappuccini
Spettacolo teatrale in forma di Concerto poetico
“DANZANDO DANTE”
a cura di Vanessa Dezi
In dialogo musicale con Gionni Di Clemente
Mercoledì 26 agosto – ore 18
Capitan Loreto – Centro Polifunzionale
SPELLO LA BIBLIOTECA VAGABONDA
LETTURE PER BAMBINI
Avventura in libreria
di Annarella Asuncion Morejon, Nada Salari Illustratrice
a cura di FulgineaMente
Lunedì 30 agosto – ore 18
SPELLO: IL LUNEDÌ L’ARTE SI ACCENDE DI NOTTE
Visite alle chiese della città
La Chiesa di Santa Maria in Valle Gloria
a cura di Sistema Museo
Martedì 31 agosto – ore 07.30
Complesso San Girolamo
FESTIVAL FEDERICO CESI MUSICA URBIS – XIV Edizione
FH GIOVANI: LAS SEIS CUERDAS!
Concerto con Colazione all’Umbra
Offerta da Casa San Girolamo – Azione Cattolica Italiana
Mercoledì 1 settembre – ore 18
Sala dell’Editto – Piazza della Repubblica
Presentazione del volume Finestre, Balconi e Vicoli fioriti
a cura di Pro Loco Spello
Sabato 4 settembre – ore 18
Villa dei Mosaici di Spello
Presentazione del libro
Campagne Umbre. Le immagini di una civiltà
Il patrimonio iconografico e l’eredità dell’opera di Henri Desplanques
a cura di David Pieroni
Associazione L’Officina del Fantastico
Chiesa di San Lorenzo
ore 21.30
FESTIVAL FEDERICO CESI MUSICA URBIS – XIV Edizione
SEMPER VIVALDI
Gloria RV 589 per coro e orchestra & Beatus Vir RV 795 per soli, doppio coro e orchestra
Concerto per Fagotto e Archi
Eliseo Smordoni fagotto
Coro RomEnsemble, Archi dell’OIR
Concetta Anastasi direttore
Ingresso a pagamento: www.festivalfericocesi.it 393.9145351
Domenica 5 settembre – ore 21
Belvedere Cappuccini
Premiazione Finestre, Balconi e Vicoli fioriti – XVII Edizione
Coro della Filarmonica Properzio
a cura di Pro Loco Spello
Venerdì 10 settembre – ore 18
Chiesa di Sant’Andrea
Concerto Io Non Avea che un Core
Percorso d’amore e di sentimento tra il ‘500 e ‘800 italiano
Musiche di A. Falconieri, C. Monteverdi, G. B. Pergolesi e F. Morlacchi
A cura di Sergio Carrivale
Sabato 11 settembre – ore 21
Cortile di Sant’Andrea
A CORE A CORE
L’amore è…‘na tuzzulella ‘e cafè!
Ensemble OperAktores del Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia
Elena Antonini, soprano
Aurora Martini, soprano
Andreina Ramirez, soprano
Giulia Maccabei, mezzosoprano
Matteo Mencarelli, baritono
Francesco Palmieri, basso
Filippo Farinelli / Sanae Yumoto, pianoforte
testo e regia Serenella Isidori
coordinamento Monica Colonna
Gli Amici della Musica di Foligno
SEZIONE A PARTE PER LE
MOSTRE
Pinacoteca Civica e Diocesana
Dante Today: Come in alto, così in basso
Installazione contemporanea permanente di Francesca Palamidessi
24 luglio – 4 settembre
Festival Federico Cesi – Musica Urbis
Villa Fidelia
Stati d’Arte
31 luglio – 29 agosto
Inaugurazione 31 luglio – ore 17
Associazione La Casa degli Artisti
Sala dell’Editto
Le Edicole religiose del Comune di Spello
Mostra fotografica
1 – 22 agosto
Vernissage 1 agosto – ore 17
Associazione Il Tribbio
Sale Espositive – Palazzo Comunale, 2° piano
Fiore… Amore, volubile incostanza II edizione
28 Agosto – 5 settembre
Apertura dal venerdì alla domenica
Vernissage 28 agosto – ore 18
a cura di Giuliana Baldoni e Stefania Borucchia
Sala Crispoldi – Piazza della Repubblica
Frangimottole dell’Universo: il sogno visionario
Installazione d’arte – Esperienza tecnologica immersiva
3 – 19 settembre
Vernissage 3 settembre – ore 17
a cura di Silvia Rossi
In collaborazione con ATLAS Onlus
——–
Prenotazioni on-line: www.prospello.it
La prenotazione è valida fino all’orario d’inizio dello spettacolo
IL PROGRAMMA sarà realizzato nel rispetto della normativa anti-Covid e potrà subire variazioni.