Q.S.V Centro Storico Spello

Il Comune di Spello si è  dotato del QSV dal 2012 e ad oggi ha elaborato il Documento strategico, ovvero  ha definito un primo programma di azioni strategiche e interventi per il breve, medio e lungo periodo.
Il Documento strategico è  sintetizzato nel Master Plan del QSV dove è richiamata la visione strategica da perseguire attraverso la definizione dei cosiddetti “progetti strategici”. Per progetto strategico bisogna intendere l’individuazione di un tema prevalente, la definizione di obiettivi  da perseguire, attori e soggetti da coinvolgere e interventi da attuare, nonché  le risorse economiche necessarie.

Q.S.V Centro Storico Spello

Che cosa è il QSV

Il QSV non è  un piano urbanistico, non è un piano di recupero  del centro storico.

Il QSV è uno strumento di programmazione per lo sviluppo locale volto alla rigenerazione, in chiave socio economica, del centro storico e del territorio ad esso connesso sia in termini funzionali che paesaggistici.

Il QSV si basa sulla definizione e sulla gestione di un “processo” di partecipazione e condivisione degli obiettivi e delle azioni strategiche da intraprendere con tutti gli attori locali e sovralocali che a vario titolo dimostrano interesse agli obiettivi da perseguire.

L'idea forza del QSV

Il Documento  strategico del QSV  si basa su una idea forza, esemplificativa della visione al futuro del centro  storico di Spello in relazione al territorio locale e sovralocale.

L’idea forza condivisa del QSV di Spello è: Spello3A.

Le 3 A sintetizzano tre dimensioni a cui riferire la visione al futuro: Attratività, Accoglienza, Accessibilità.

Il "processo" avviato dal QSV

Il “processo” avviato e in corso di gestione e implementazione  del QSV può contare ad oggi una serie di risultati:

  • L’Amministrazione di Spello si è dotata del Documento strategico del QSV approvato in agosto 2013 e aggiornato e approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 36 del 05/03/2015.

 

  • Il QSV di Spello risulta uno dei 5 QSV dei Comuni Umbri selezionato dalla Regione per essere sostenuto e supportato nelle fasi successive di attuazione.

 

  • Grazie al QSV e alla sua programmazione organica il Comune di Spello ha visto finanziarsi interventi  per l’accessibilità e la mobilità al centro storico e l’ammissibilità a finanziamento del PUC3.

 

  • Grazie ai contenuti strategici e programmatici del QSV il Comune di Spello ha potuto aderire al progetto nazionale “Orti urbani” di Italia Nostra e ANCI.

 

  • Grazie ai contenuti programmatici del QSV in materia di paesaggio e centro storico la Regione Umbria sta sviluppando un progetto pilota sulla rigenerazione e valorizzazione del paesaggio periurbano e di prossimità al centro storico.

 

  • Grazie al modello partecipativo assunto nel QSV dal Comune di Spello si è potuto sviluppare un accordo istituzionale con l’Università degli studi di Perugia per avviare rapporti collaborativi di studio, ricerca e analisi sulle tematiche e sugli obiettivi strategici prevalenti del QSV.

La partecipazione nel QSV e la collaborazione con l'Università

Nell’ambito del processo partecipativo avviato e orientato alla partecipazione della cittadinanza di Spello per la condivisione delle scelte e delle progettualità che compongono il quadro programmatico e strategico del centro storico e del territorio, si colloca il rapporto di collaborazione avviato tra il Comune di Spello e l’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, formalizzato con un protocollo d’intesa sottoscritto il 28 maggio 2015.

Il rapporto di collaborazione istituzionale ha consentito agli studenti universitari di cimentarsi in uno studio e in una analisi del centro storico e del territorio per la ricerca condivisa di soluzioni progettuali per il miglioramento di Piazza della Repubblica e del versante EST di Spello nel rispetto degli obiettivi e delle strategie del QSV.

I primi studi elaborati dall’Università e la partecipazione dei cittadini di Spello

I primi studi elaborati dagli studenti hanno riguardato una analisi del centro storico e del territorio, analisi sottoposta all’attenzione della città in occasione di una prima assemblea pubblica che si è svolta lo scorso 16 maggio 2015.

I contenuti di questa analisi sono visibili al seguente link:

http://goo.gl/wkXIav

 

La cittadinanza è invitata a consultare i contenuti dell’analisi elaborata dagli studenti dell’Università degli Studi di Perugia –  Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale e ad esprimere un commento che sarà possibile inviare attraverso un’apposita sezione “INVIACI LA TUA IDEA” che si trova al termine degli elaborati, sempre al precedente link.

 

I commenti della cittadinanza saranno molto preziosi per gli studenti che dovranno definire i contenuti progettuali per Piazza della Repubblica e il versante EST di Spello, contenuti progettuali da svilupparsi nell’ambito di questo rapporto di collaborazione tra il Comune di Spello e l’Università degli Studi di Perugia.

Riferimenti

Area urbanistica e P.I.R.

Tel: 0742300054
Fax: 0742300059
Email: mpeppoloni@comune.spello.pg.it
Palazzo Urbani Acuti, Via Garibaldi 19, 3° Piano 

Arrow Up