Servizio Segreteria e Affari Istituzionali

Provvede all’espletamento dei compiti connessi al funzionamento della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale; cura l’ordine del giorno della Giunta comunale, la convocazione del Consiglio comunale e della Conferenza dei capigruppo; si occupa della gestione e della pubblicazione delle deliberazioni di Consiglio e Giunta comunale.

Competenze

  • Supporta l’azione degli organi politici dell’Ente, Sindaco, Giunta, Presidente del Consiglio Comunale, Consiglio Comunale e Commissioni Consiliari e provvede a tutti gli adempimenti connessi alle attività degli stessi organi;
  • Provvede alla movimentazione degli atti deliberativi e supporta ilSegretario Generale nello svolgimento delle funzioni proprie;
  • Provvede alla verifica della regolarità del procedimento di proposta degli atti deliberativi, di adozione ed esecutività degli stessi;
  • Cura, in ordine alle determinazioni dirigenziali, l’esecutività, la pubblicazione e la registrazione delle stesse;
  • Cura la predisposizione dell’o.d.g. del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale, supporta ilSegretario Generale durante le sedute consiliarie nella verbalizzazione delle stesse;
  • Predispone il Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale e relativi aggiornamenti;
  • Cura la tenuta degli atti deliberativi, delle determinazioni dirigenziali, dei Decreti del Sindaco e dei relativi registri anche su supporto informatico;
  • Assicura con il supporto del Segretario Comunale le funzioni in ordine a vertenze, liti giudiziarie e amministrative, transazioni, compromessi e arbitrati qualora per ragioni di materia non siano assegnati ad altro ufficio;
  • Cura la conservazione in collaborazione con le specifiche aree di tutti gli atti riferiti al contenzioso di cui l‘Ente è parte;
  • Cura, con il supporto delle altre aree, i rapporti con le autorità giudiziarie, ivi compresa la Magistratura Contabile, nonché con tutti gli altri soggetti istituzionali se ed in quanto essi non siano meramente politici  o non abbiano per oggetto competenze specifiche di altri settori;
  • Provvede alla tenuta dello Statuto e dei Regolamenti Comunali ed al loro adeguamento se ed in quanto i regolamenti non siano di competenza esclusiva di altre aree;
  • Svolge funzioni di supporto giuridico e legale alle altre aree e/o servizi;
  • Provvede alla pubblicazione all’Albo Pretorio degli atti, degli avvisi, delle Leggi e dei Regolamenti nonché alla tenuta dell’apposito Registro cronologico;
  • Riceve e consegna gli atti civili e penali depositati presso la Casa Comunale ai sensi di legge;

Informazioni e contatti

Responsabile: Contilli Fabrizio
Tel. 0742 300043
email: fcontilli@comune.spello.pg.it
Via Garibaldi, 19 – 2° piano

Gaia Federica Terenzi
Tel.  0742. 300040
Palazzo Comunale, Piazza della Repubblica, 1° piano

Settore di riferimento

Documenti

Ultimo aggiornamento
17/03/2025, 08:09
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