Servizio Affari Generali e Patrimonio

Provvede all’espletamento dei compiti connessi al funzionamento della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale; cura l’ordine del giorno della Giunta comunale, la convocazione del Consiglio comunale e della Conferenza dei capigruppo; si occupa della gestione e della pubblicazione delle deliberazioni di Consiglio e Giunta comunale.

Competenze

  • Supporta l’azione degli organi politici dell’Ente, Sindaco, Giunta, Presidente del Consiglio Comunale, Consiglio Comunale e Commissioni Consiliari e provvede a tutti gli adempimenti connessi alle attività degli stessi organi;
  • Provvede alla movimentazione degli atti deliberativi e supporta ilSegretario Generale nello svolgimento delle funzioni proprie;
  • Provvede alla verifica della regolarità del procedimento di proposta degli atti deliberativi, di adozione ed esecutività degli stessi;
  • Cura, in ordine alle determinazioni dirigenziali, l’esecutività, la pubblicazione e la registrazione delle stesse;
  • Cura la predisposizione dell’o.d.g. del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale, supporta ilSegretario Generale durante le sedute consiliarie nella verbalizzazione delle stesse;
  • Predispone ilRegolamento di funzionamento del Consiglio Comunale e relativi aggiornamenti;
  • Cura la tenuta degli atti deliberativi, delle determinazioni dirigenziali, dei Decreti del Sindaco e dei relativi registri anche su supporto informatico;
  • Assicura con il supporto del Segretario Comunale le funzioni in ordine a vertenze, litigiudiziarie e amministrative, transazioni, compromessi e arbitrati qualora per ragioni di materia non siano assegnati ad altro ufficio;
  • Cura la conservazione in collaborazione con le specifiche aree di tutti gli atti riferiti al contenzioso di cui l‘Ente è parte;
  • Cura, con il supporto delle altre aree, i rapporti con le autorità giudiziarie, ivi compresa la Magistratura Contabile, nonché con tutti gli altri soggetti istituzionali se edin quanto essi non siano meramente politiciononabbianoperoggetto competenze specifiche di altri settori;
  • Provvede alla tenuta dello Statuto e dei Regolamenti Comunali ed al loro adeguamento se ed in quanto i regolamenti non siano di competenza esclusiva di altre aree;
  • Svolge funzioni di supporto giuridico e legale alle altre aree e/o servizi;
  • Provvede alla pubblicazione all’Albo Pretorio degli atti, degli avvisi, delle Leggi e dei Regolamenti nonché alla tenuta dell’apposito Registro cronologico;
  • Riceve e consegna gli atti civili e penali depositati presso la Casa Comunale ai sensi di legge;
  • Contratti e appalti, in ordine a tutte le procedure di gara ad eccezione delle procedure per gli acquisti di beni e servizi in economia e le procedure relative ai lavori in economia, fornendo assistenza giuridica, anche attraverso la ricerca di dottrina e giurisprudenza
    • assiste il segretario Generale nella rogazione dei contratti;
    • provvede alla repertoriazione e registrazione dei contratti e alla tenuta degli originali, fatti salvi gli adempimenti conseguenti di competenza dell’Area di appartenenza;
    • predispone il Regolamento dei Contratti e le relative modifiche e/o aggiornamenti.
  • Cura gli aspetti amministrativi con le Centrali di Committenza riguardo la gestione degli appalti;
  • Provvede all’amministrazione del patrimonio comunale;
  • Provvede al censimento del patrimonio immobiliare comunale esistente con individuazione per ciascun immobile dei relativi dati tecnici, rendita catastale e valore di mercato e la tenuta dell’inventario dei beni immobili, anche provvedendo alla progettazione, strutturazione e successiva implementazione di un sistema informatizzato per la gestione e l’aggiornamento delle informazioni salienti;
  • Provvede all’ottimizzazione dell’uso dei beni patrimoniali attraverso la verifica, per ciascun immobile, del reale utilizzo rispetto alla destinazione prevista;
  • Predispone il piano di dismissione per finanziare ulteriori investimenti;
  • Predispone gli atti e l’istruttoria per l’acquisizione di  immobili e/o vendita, con valutazione degli stessi;
  • Provvede alla concessione o alla locazione a terzi di immobili destinati dall’Amministrazione a produrre una rendita;
  • Effettua la gestione economica ed amministrativa delle locazioni attive e passive (atti amministrativi preordinati alla formalizzazione contrattuale dei rapporti di locazione ed alla determinazione dei canoni, verifiche ed aggiornamenti ISTAT annuali, rimborsi spese condominiali relative all’ordinaria e straordinaria amministrazione);
  • Tiene i rapporti con le società di capitali e gli altri organismi cui il comune partecipa in riferimento alla gestione degli adempimenti amministrativi connessi
  • Contratti e gestione delle seguenti coperture assicurative:
    • RCT/O
    • R.C.A. Libro Matricola;
    • Incendio ed altri eventi;
    • R.C. patrimoniale Ente;
    • Tutela Legale Infortuni
    • Infortuni Protezione Civile

Informazioni e contatti

Responsabile: Sara Ciavaglia
Tel. 0742 300071
Fax 0742 300044
email: sciavaglia@comune.spello.pg.it
Piazza della Repubblica, 1° piano

Eleonora Preziosi
Tel.  0742. 300088
Fax. 0742.300044
Palazzo Comunale, Piazza della Repubblica, 1° piano

Pec
comune.spello@postacert.umbria.it

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO 
 lunedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e  dalle ore 15,00 alle ore 17,00
 martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00

Settore di riferimento

Documenti

Ultimo aggiornamento
15/11/2021, 13:21
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