Servizio Bilancio
Il servizio svolge il coordinamento delle attività di pianificazione triennale e di programmazione annuale indispensabili per la predisposizione e l’aggiornamento del bilancio di previsione annuale e pluriennale.
Durante l’esercizio effettua il continuo e costante monitoraggio delle risorse economiche e finanziarie per poter conseguire gli obiettivi definiti dai programmi e dai bilanci ed evitare il prodursi di squilibri, presupposto indispensabile per il controllo di regolarità contabile degli atti amministrativi nonché per l’apposizione del visto di copertura finanziaria, previsto dal T.U.E.L., che li rende esecutivi.
Competenze
- Programmazione economico finanziaria dell’ente attraverso la predisposizione dei seguenti documenti:
- Documento Unico di Programmazione
- Nota di Aggiornamento al Documento Unico di Programmazione
- Bilancio di previsione
- Programma triennale degli investimenti parte economica
- Sezione finanziaria del Piano esecutivo di gestione
- Provvede al monitoraggio e alla verifica costante degli equilibri di bilancio con il controllo dello stato di accertamento delle entrate e di impegno di spese;
- Coordina e cura le variazioni del bilancio e del piano esecutivo di gestione;
- Cura la gestione del bilancio in riferimento sia alla competenza (impegni, accertamenti) sia alla cassa (reversali, mandati);
- Cura tutti gli adempimenti connessi ai vincoli di finanza pubblica;
- Coordina l’operazione di riaccertamento annuale dei residui attivi e passivi;
- Predispone la rilevazione e la dimostrazione dei risultati di gestione mediante la predisposizione del Rendiconto di Gestione;
- Predispone il Bilancio Consolidato;
- Provvede alla tenuta della contabilità e degli altri adempimenti connessi all’IVA;
- Provvede alla redazione della dichiarazione IVA e ne cura la trasmissione;
- Provvede nei termini e nelle modalità stabilite dalla Legge alla redazione della dichiarazione IRAP, e in collaborazione con il Servizio Personale e Organizzazione, del Mod.770 curandone la trasmissione.
- Provvede nei termini e nelle modalità stabilite dalla Legge ai versamenti delle ritenute erariali, contributive e dell’ IRAP;
- Trasmette i dati relativi ai bilanci in BDAP;
- Cura tutti gli adempimenti relativi all’accensione e al rimborso dei prestiti;
- Cura l’aggiornamento del Regolamento di contabilità dell’ente;
- Cura i rapporti:
- con la Corte dei Conti, per quanto di competenza;
- con il servizio di tesoreria anche per la gestione del progetto SIOPE ed alla procedura degli ordinativi informatici;
- con gli agenti contabili e riscuotitori interni;
- con l’organo di Revisione Economico/Finanziaria in relazione alle verifiche di cassa, alla redazione dei pareri sul bilancio, sulle variazioni dello stesso e sul rendiconto di gestione, nonché alla redazione delle relazioni sui bilanci di previsione e dei rendiconti di gestione da inviare alla Corte dei Conti.
Informazioni e contatti
Responsabile: Carla Cacciamani
Tel. 0742 300061
Fax 0742 300033
email: ccacciamani@comune.spello.pg.it
Palazzo Cruciani, Via Garibaldi 19, 2° piano
Maria Cristina Menghini
Tel. 0742 300025
Fax 0742 300033
email: mcmenghini@comune.spello.pg.it
Palazzo Cruciani, Via Garibaldi 19, 2° piano
Adriani Alessandro
Tel. 0742 300033
Fax 0742 300033
email: aadriani@comune.spello.pg.it
Palazzo Cruciani, Via Garibaldi 19, 2° piano
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
– dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.15
– sabato CHIUSO
– lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.15