Servizio Demografico Elettorale e SUIC
Attività conseguenti alle funzioni del Sindaco quale Ufficiale di anagrafe ed in particolare gestione dell’archivio anagrafico e della relativa documentazione amministrativa di ogni cittadino per il rilascio di certificazioni anagrafiche.
Attività conseguenti alle funzioni del Sindaco quale Ufficiale di Stato Civile; registrazioni ed archiviazioni DAT; svolgimento di tutte le attività connesse.
Attività di rilevamento statistico attribuite dalla normativa nazionale all’Ufficio di Statistica ed Ufficio comunale di censimento.
Competenze
ANAGRAFE
- Tenuta e aggiornamento dell’anagrafe della popolazione residente (APR);
- tenuta anagrafe speciale dei residenti all’estero (AIRE) e dei pensionati;
- pratiche immigratorie, emigratorie e trasferimenti interni;
- certificazioni anagrafiche in tempo reale e variazioni riguardanti la popolazione tramite codifica giornaliera.
- Gestione delle iscrizioni anagrafiche di cittadini UE e extra UE;
ELETTORALE
- Tenuta e revisione delle liste elettorali nonché dello schedario generale degli elettori attraverso revisioni semestrali dinamiche e straordinarie;
- consultazioni elettorali;
- rilascio attestazioni relative all’elettorato;
- predisposizione di elaborati per la C.E.C.;
- tenuta e aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari;
- formazione e aggiornamento dell’elenco delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale;
- tenuta e aggiornamento Albi Scrutatori;
STATISTICA
- Cura il servizio statistico comunale;
- Censimenti generali della popolazione, agricoltura, industria e commercio.
STATO CIVILE
- Iscrizione e trascrizione di tutti gli atti concernenti lo Stato Civile (Nascita, Matrimonio, Cittadinanze, Morte, richiesta di pubblicazione di Matrimonio);
- annotazione e rettifica degli atti;
- adempimenti in materia di polizia mortuaria – trasporti di salme
- Atti di riconoscimento, adozione, affiliazione nonché gli atti di acquisto, perdita e riacquisto della cittadinanza italiana;
- rilascio copie, estratte e certificati che concernono lo Stato Civile;
- predisposizione registri di Stato Civile con appositi verbali alla verifica semestrale da parte dell’Autorità Giudiziaria competente e alla chiusura degli stessi alla fine di ogni anno;
- redazione indice annuale e decennale degli atti di stato civile;
- applicazione delle convenzioni internazionali in materia di stato civile.
- Tenuta del Registro comunale delle Unioni civili.
- Iscrizione o cancellazione e celebrazione.
- Registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT).
- Iscrizione nel registro o modifica del registro. Ritiro della busta.
- Separazione e divorzio davanti all’Ufficiale di Stato Civile e Separazione e Divorzio tramite convenzione di negoziazione assistita davanti ad un avvocato.
- Seperazione o divorzio. Modifica delle condizioni di separazione e divorzio;
LEVA
- Formazione delle liste di leva;
- precettazione e relativi arruolamenti;
- pratiche di ammissione ed eventuali dispense, congedi anticipati e/o avvicinamenti;
- compilazione e aggiornamento dei ruoli matricolari;
- tenuta registro renitenti
TOPONOMASTICA
- Individuare le aree di circolazione del territorio comunale oggetto di nuova realizzazione, modifica o cessazione e darne la corretta intitolazione.
- Attribuire la numerazione civica ed interna delle porte e degli altri accessi dall’area di circolazione all’interno dei fabbricati di qualsiasi genere.
- Controllo e gestione delle banche dati delle vie e dei numeri civici ed interni del territorio comunale
SPORTELLO DEL CITTADINO
- Cura la comunicazione istituzionale esterna;
- Rileva i bisogni della cittadinanza e il livello di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati mediante report periodici;
- Elabora proposte di miglioramento degli aspetti relativi alla comunicazione, all’organizzazione e alla logistica del rapporto con l’utenza ed in ordine alla qualità dei servizi;
- Risponde a domande e fornisce informazioni sulle attività generali dell’Amministrazione;
- Fornisce la modulistica necessaria per attivare le diverse procedure e presentare istanze e domande e supporta l’utenza nella compilazione delle istanze;
- Informa ed orienta sulle modalità di accesso ai servizi;
- Consente la presa visione o il rilascio di copia degli atti e/o dei documenti direttamente accessibili;
- Indirizza i richiedenti al responsabile del procedimento per l’accesso alle altre informazioni e dati;
- Consente l’accesso alle banche dati, ivi compresa la consultazione sia su cartaceo, che in forma telematica delle raccolte di leggi, regolamenti, ordinanze e circolari;
- Raccoglie i reclami e le segnalazioni di disfunzioni ed elabora in modo sistematico un archivio informatizzato degli stessi;
- Informa in ordine alle garanzie, alle forme di ricorso, agli strumenti di tutela giurisdizionali che i cittadini possono esercitare a tutela dei propri interessi e diritti;
- Organizza un archivio informatizzato delle richieste di accesso di cui cura l’elaborazione periodica;
- Tiene la guida dei servizi del Comune e ogni altro documento o copie o modulario necessario per lo svolgimento delle funzioni anzidette;
- Dichiarazione sostitutiva unica per la richiesta di prestazioni sociali o per l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità.
Elezioni
DESIGNAZIONE SCRUTATORI
Le nuove modalità di designazione degli scrutatori
La nuova disciplina (articolo 6 della legge n. 95/89, come sostituito dal comma 4 dell´articolo 9 della legge n. 270/2005, ulteriormente modificato dalla legge n. 22 del 2006) ha modificato le modalità di designazione degli scrutatori tra gli elettori iscritti nell´albo per la costituzione degli uffici elettorali di sezione, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria disciplinata da legge statale.
La commissione elettorale comunale dovrà procedere infatti alla nomina e non più al sorteggio degli scrutatori. Il legislatore ha stabilito che la commissione debba effettuare tale nomina all´unanimità, prevedendo, ove l´unanimità non sia raggiunta, che ciascun membro della commissione stessa voti, con riferimento a ciascun ufficio elettorale di sezione, per un nome (prima era stabilito che si votasse per due nomi) e che siano proclamati eletti coloro che abbiano ottenuto il maggior numero di voti e, a parità di voti, che sia proclamato eletto il più anziano di età.
ARCHIVIO CONSULTAZIONI ELETTORALI DAL 1995
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Informazioni e contatti
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