Servizio Manutenzione Gestione Magazzino Sorveglianza Cantieri

Provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici di proprietà dell’Ente, del Cimitero Civico, della viabilità comunale, dei giardini pubblici, dei parchi delle scuole, degli impianti di illuminazione delle strade, della illuminazione votiva presso il Cimitero, della rete fognaria per le acque bianche e degli automezzi di proprietà del Comune.
Gestisce i rapporti con l’azienda che eroga servizi di igiene urbana, acquedotto, metano e fognatura agli utenti e le utenze degli immobili comunali per acqua, gas ed energia elettrica.
Rilascia le autorizzazioni per la manomissione delle sedi stradali per scavi ed attraversamenti da parte di privati o aziende.
Cura il ricevimento e l’intero ciclo di gestione delle salme presso il Cimitero Civico.

Competenze

EDIFICI COMUNALI

  • Provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli immobili di proprietà comunale;
  • Verifica lo stato manutentivo mediante sopralluoghi ed ispezioni;
  • Coordina le azioni per la manutenzione ordinaria mediante l’intervento di imprese di fiducia;
  • Cura i rapporti con gli utenti per le questioni di dettaglio e per le segnalazioni ricevute;
  • Provvede alle verifiche degli impianti di terra e delle scariche atmosferiche, alle verifiche degli impianti ascensori e servoscala, di tutti gli immobili di proprietà comunale;
  • Provvede alla manutenzione ed alla verifica dei presidi antincendio (estintori, porte REI, naspi, attacchi UNI etc.);
  • Provvede alla manutenzione ed alla gestione del sevizio di custodia dei bagni pubblici;
  • Predispone tutta la documentazione tecnica e tutti gli atti amministrativi riguardanti gli affidamenti dei servizi di che trattasi;
  • Cura l’affidamento dei servizi e provvede alla liquidazione delle spese;
  • Cura i rapporti con le ditte affidatarie dei servizi dando disposizioni in merito;
  • Verifica lo stato di esecuzione dei servizi affidati e ragguaglia in merito agli stessi;
  • Redazione, anche mediante professionisti esterni, dei progetti, Direzione dei lavori e contabilità, riguardanti la manutenzione straordinaria, ristrutturazione, ampliamento, nuova costruzione di tutti gli immobili di proprietà comunale;
  • Su richiesta del settore Urbanistica esprime pareri relativamente ai piani attuativi di iniziativa pubblica e/o privata per quanto attiene le opere di urbanizzazione primaria da trasferire al Comune;
  • Provvede al rilascio del certificato di idoneità all’uso ed all’acquisizione delle certificazioni di tutti gli immobili di proprietà comunale;
  • Provvede alla richiesta ed all’ottenimento dei Certificati Prevenzione Incendi, delle autorizzazioni ISPESL;
  • Provvede  al  rilascio  dei  pareri  relativi  alla  fattibilità  delle  richieste  di  Enti  o Associazioni che operano nel Settore del Sociale, della Cultura, dello Sport, del Tempo Libero e del Volontariato che intendono effettuare a propria cura, interventi di manutenzione straordinaria o migliorie di competenza comunale agli immobili e/o agli impianti di proprietà del Comune di Spello concessi in uso agli Enti e alle Associazioni e successivamente procede all’istruttoria della documentazione ed alla presa in carico delle opere;
  • Cura l’iter procedurale riguardante le delibere, determinazioni e le liquidazioni.
  • Cura la gestione delle utenze relative agli immobili adibiti a servizi generali, con esclusione quindi degli immobili aditi ad attività gestite da altre aree

CENTRALI TERMICHE

  • Provvede alla segnalazione del malfunzionamento degli impianti e della variazione degli orari di accensione alla ditta affidataria del servizio di manutenzione;
  • Verifica lo stato manutentivo mediante sopralluoghi ed ispezioni;
  • Cura i rapporti con gli utenti per le questioni di dettaglio e per le segnalazioni ricevute;
  • Provvede alla manutenzione straordinaria delle centrali termiche e degli impianti di distribuzione di tutti gli immobili di proprietà comunale;
  • Predispone tutta la documentazione tecnica riguardante l’appalto del servizio di “conduzione, manutenzione ordinaria e straordinaria, funzione di terzo responsabile delle centrali termiche”;
  • Cura l’affidamento del servizio e provvede alla liquidazione delle spese;
  • Cura i rapporti con la ditta affidataria dando disposizioni in merito;
  • Verifica lo stato di esecuzione dell’appalto e ragguaglia in merito allo stesso;
  • Cura l’iter procedurale riguardante le delibere, determinazioni e le liquidazioni;
  • Predispone tutta la documentazione tecnica e tutti gli atti amministrativi riguardanti gli affidamenti dei servizi di che trattasi;

CICLO IDRICO INTEGRATO

  • Cura gli aspetti tecnici ed i rapporti con l’AURI UMBRIA – ciclo idrico integrato – e la società gestore del servizio stesso, ad eccezione di convenzioni e/o partecipazioni dell’Ente;
  • Provvede ad inoltrare richieste di realizzazione di nuove condotte o prolungamento di quelle esistenti da realizzare come investimento da parte del Gestore;
  • Segnala eventuali perdite e segue la corretta esecuzione dei ripristini;
  • Provvede alla pubblicizzazione alla cittadinanza per eventuali sospensioni dell’erogazione del servizio;
  • Predispone le relazioni da sottoporre all’attenzione della Giunta Comunale per l’eventuale rilascio delle autorizzazioni di investimenti che il concessionario intende realizzare;
  • Cura l’iter procedurale riguardante le delibere, determinazioni e le liquidazioni.
  • Predispone tutta la documentazione tecnica e gli atti amministrativi riguardanti gli affidamenti dei servizi di che trattasi;
  • Provvede al rilascio delle autorizzazioni su strade provinciali all’interno dei centri abitati per posa condotte, attraversamenti ecc.;
  • Provvede al rilascio delle autorizzazioni su strade comunali per posa  condotte, attraversamenti ecc.;
  • Controlla la documentazione inerente la regolare esecuzione di nuove condotte e allacci relativi alle opere di urbanizzazione su richieste di P.d.c. e/o piani Attuativi e provvede alla presa in carico ed alla successiva consegna alla società gestore del servizio;
  • Redazione, anche mediante professionisti esterni dei progetti, Direzione dei lavori e contabilità, riguardanti la realizzazione di nuove linee e ampliamento di quelle esistenti.

STRADE

  • Provvede a istruire le pratiche  per  la  Giunta  Comunale  per  le  richieste  di sdemanializzazione delle strade vicinali;
  • Provvede a istruire le pratiche per il Consiglio Comunale per le richieste di sdemanializzazione delle strade comunali;
  • Provvede a redigere il piano emergenza neve e relativa gestione di detto piano;
  • Provvede ad incaricare i tecnici esterni per la redazione di elaborati necessari per la progettazione interna ed esterna;
  • Cura l’iter procedurale riguardante le delibere, determinazioni e le liquidazioni;
  • Predispone tutta la documentazione tecnica e gli atti amministrativi riguardanti gli affidamenti dei servizi di che trattasi;
  • Provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali relativamente ai lavori che non possono essere eseguiti direttamente dalla squadra tecnica;
  • Verifica lo stato manutentivo mediante sopralluoghi ed ispezioni;
  • Coordina le azioni per le manutenzionemediante l’intervento di imprese di fiducia;
  • Cura i rapporti con gli utenti per le questioni di dettaglio e per le segnalazioni ricevute;
  • Cura i rapporti con gli enti gestori di sottoservizi per la gestione ottimale degli interventi;
  • Cura gli aspetti relativi alla parte demanio stradale;
  • Provvede al rilascio delle autorizzazioni su strade provinciali all’interno dei centri abitati per posa condotte, attraversamenti ecc.;
  • Provvede ad effettuare sopralluoghi e relaziona su richieste risarcimento danni da parte dei cittadini;
  • Provvede ad effettuare sopralluoghi e richiede il risarcimento dei danni provocati dai cittadini a strutture di proprietà comunale, presso le assicurazioni;
  • Provvede al rilascio di pareri per i settori urbanistica ed edilizia su richieste di permessi a costruire e piani urbanistici;
  • Provvede ad effettuare sopralluoghi per i settori urbanistica ed edilizia per verifica realizzazione opere di urbanizzazione su richieste di permessi a costruire e piani urbanistici e rilascia relativo verbale;
  • Provvede ad effettuare sopralluoghi e rilascia autorizzazioni per attraversamenti stradali o percorrenze su richieste dei gestori di sottoservizi e dei cittadini;
  • Provvede ad effettuare sopralluoghi e rilascia lo svincolo delle cauzioni prestate da cittadini o enti per lavori eseguiti su proprietà comunale;
  • Redazione, anche mediante professionisti esterni, dei progetti, direzione dei lavori e contabilità, riguardanti la realizzazione di nuove opere inerenti il servizio;
  • Provvede alla progettazione delle manutenzioni straordinarie.
PUBBLICA ILLUMINAZIONE
  • Cura gli aspetti tecnici del servizio Pubblica Illuminazione ed i rapporti con la ditta gestore del servizio di manutenzione;
  • Provvede ad incaricare i tecnici esterni per la redazione di elaborati necessari alla progettazione interna;
  • Provvede ad aggiornare in mappa la realizzazione delle nuove linee;
  • Segnala alla ditta incaricata interventi di manutenzione ordinaria e ne segue la corretta esecuzione;
  • Cura l’iter procedurale riguardante le delibere, determinazioni e le liquidazioni;
  • Provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione mediante appalto di servizio o mediante gestione diretta a seconda delle indicazioni dell’amministrazione;
  • Verifica lo stato manutentivo mediante sopralluoghi ed ispezioni;
  • Coordina le azioni per le manutenzioni mediante l’intervento di imprese di fiducia;
  • Cura i rapporti con gli enti gestori di sottoservizi per la gestione ottimale degli interventi;
  • Cura i rapporti con gli utenti per le questioni di dettaglio e per le segnalazioni ricevute;
  • Predispone tutta la documentazione tecnica riguardante l’appalto per il servizio di pubblica illuminazione;
  • Cura l’affidamento dell’appalto del servizio ed il conseguente iter procedimentale riguardante le delibere, determinazioni e liquidazioni dell’appalto;
  • Predispone tutta la documentazione tecnica e gli atti amministrativi riguardanti gli affidamenti dei servizi di che trattasi;
  • Cura i rapporti con l’impresa affidataria del servizio dando disposizioni in merito;
  • Verifica lo stato di esecuzione dell’appalto e ragguaglia in merito allo stesso;
  • Provvede ad effettuare sopralluoghi e relaziona su richieste risarcimento danni da parte dei cittadini;
  • Provvede ad effettuare sopralluoghi e richiede il risarcimento dei danni provocati dai cittadini a strutture di proprietà comunale, presso le assicurazioni;
  • Provvede al rilascio di pareri per i settori urbanistica ed edilizia su richieste di permessi a costruire e piani urbanistici;
  • Provvede ad effettuare sopralluoghi per i settori urbanistica ed edilizia per verifica realizzazione opere di urbanizzazione su richieste di permessi a costruire e piani urbanistici e rilascia relativo verbale;
  • Redazione, anche mediante professionisti esterni, dei progetti, Direzione dei lavori e contabilità, riguardanti la realizzazione di nuove opere inerenti il servizio;
  • Provvede alla progettazione delle manutenzioni straordinarie.
SMALTIMENTO ACQUE METEORICHE
  • Cura gli aspetti tecnici del servizio smaltimento acque meteoriche ed i rapporti con l’AURI Umbria – ciclo idrico integrato – e la società gestore del servizio stesso, ad eccezione di convenzioni e/o partecipazioni dell’Ente;
  • Provvede ad incaricare i tecnici esterni per la redazione di elaborati necessari alla progettazione interna o esterna;
  • Cura l’iter procedurale riguardante le delibere, determinazioni e le liquidazioni;
  • Predispone tutta la documentazione tecnica e gli atti amministrativi riguardanti gli affidamenti dei servizi di che trattasi;
  • Provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti di smaltimento acque meteoriche, per le parti non di competenza del gestore del servizio idrico integrato e relativamente ai lavori che non possono essere eseguiti direttamente dalla squadra tecnica;
  • Verifica lo stato manutentivo mediante sopralluoghi ed ispezioni;
  • Coordina le azioni per la manutenzione ordinaria mediante l’intervento di imprese di fiducia;
  • Cura i rapporti con gli utenti per le questioni di dettaglio e per le segnalazioni ricevute;
  • Cura i rapporti con gli enti gestori di sottoservizi per la gestione ottimale degli interventi;
  • Provvede ad effettuare sopralluoghi e relaziona su richieste risarcimento danni da parte dei cittadini;Provvede ad effettuare sopralluoghi e richiede il risarcimento dei danni provocati dai cittadini a strutture di proprietà comunale, presso le assicurazioni;
  • Provvede al rilascio di pareri per i settori urbanistica ed edilizia su richieste di permessi a costruire e piani urbanistici;
  • Provvede ad effettuare sopralluoghi per i settori urbanistica ed edilizia per verifica realizzazione opere di urbanizzazione primaria nell’ambito di lottizzazioni convenzionate e rilascia relativo verbale;
  • Provvede ad effettuare sopralluoghi e rilascia autorizzazioni per attraversamenti stradali o percorrenze su richieste dei gestori di sottoservizi e dei cittadini;
  • Provvede ad effettuare sopralluoghi e cura la richiesta e lo svincolo delle cauzioni prestate da cittadini o enti per lavori eseguiti su proprietà comunale;
  • Redazione, anche mediante professionisti esterni, dei progetti, Direzione dei lavori e contabilità, riguardanti la realizzazione di nuove opere inerenti il servizio;
  • Provvede alla progettazione delle manutenzioni straordinarie;
  • Gestione e controllo sull’attuazione delle opere di urbanizzazione primaria conseguenti ad attività edificatoria privata compresi gli interventi delle aziende produttrici ed erogatrici dei servizi a rete;
  • Presa in carico delle opere di urbanizzazione conseguenti a convenzioni e svincolo polizze fidejussorie.
CIMITERI COMUNALI

Gestisce il servizio cimiteriale ed in particolare predispone gli atti regolamentari, riceve le istanze di concessione, predispone le relative graduatorie, predispnoe gli atti di concessione e/o retrocessione tiene le piante dei cimiteri comunali e ne cura il relativo aggiornamento;

  • Cura la procedura e stipula contratti di accensione lampade votive e le relative variazioni;
  • Provvede ad incaricare i tecnici esterni per la redazione di elaborati necessari alla progettazione interna o esterna;
  • Predispone le ordinanze di chiusura ed apertura in occasione di festività o eventi particolari;
  • Redazione della rivalutazione dei costi di concessione dei loculi e cappelline e rate di terreno;
  • Rilascio autorizzazioni all’accesso con automezzo all’interno dei cimiteri per gli utenti non in grado di camminare
  • Cura l’iter procedurale riguardante le delibere, determinazioni e le liquidazioni;
  • Predispone tutta la documentazione tecnica e gli atti amministrativi riguardanti gli affidamenti dei servizi di che trattasi;
  • Provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei cimiteri comunali mediante appalto di servizio o mediante gestione diretta a seconda delle indicazioni dell’amministrazione;
  • Verifica lo stato manutentivo mediante sopralluoghi ed ispezioni;
  • Cura i rapporti con gli utenti per le questioni di dettaglio e per lesegnalazioni ricevute all’interno dell’area cimiteriale;
  • Verifica delle linee di alimentazione dell’Illuminazione votiva e procede all’allaccio delle lampade su richiesta;
  • Cura l’iter procedimentale riguardante le delibere, determinazioni e liquidazioni dell’appalto;
  • Provvede ad effettuare sopralluoghi e relaziona su richieste risarcimento danni da parte dei cittadini;
  • Provvede ad effettuare sopralluoghi e richiede il risarcimento dei danni provocati dai cittadini a strutture di proprietà comunale, presso le assicurazioni;
  • Rilascia pareri su progetti di cappelline private all’interno dell’area cimiteriale;
  • Provvede al rilascio di idoneità all’uso, all’acquisizione e delle certificazioni ai sensi della normativa vigente;
  • Provvede alla richiesta ed all’ottenimento dei Certificati di Prevenzione Incendi delle autorizzazioni ISPESL, delle autorizzazioni sanitarie.
  • Redazione, anche mediante professionisti esterni, dei progetti, direzione dei lavori e contabilità riguardanti la costruzione di nuovi loculi, campi di inumazione ed opere di urbanizzazione.
SQUADRA TECNICA
  • Raccoglie le segnalazioni da parte di tutti gli uffici e servizi comunali;
  • Codifica e distribuisce le segnalazioni a cura del responsabile del servizio;
  • Esecuzione degli interventi;
  • Provvede all’acquisto dei materiali occorrenti per le lavorazioni richieste e delle attrezzature di uso;
  • Verifica l’attuazione delle richieste a seguito delle segnalazioni;
  • Cura l’iter procedimentale riguardante le determinazioni e le liquidazioni per l’acquisto dei materiali occorrenti per le lavorazioni e delle attrezzature di uso;
  • Provvede su richiesta alla movimentazione attrezzature mobili di proprietà comunale.
  • Cura la manutenzione dei mezzi dell’autoparco comunale, cura l’approvvigionamento di benzina e gasolio da autotrazione e gestisce i mezzi in dotazione al servizio manutenzione;

IGIENE URBANA

  • Cura i rapporti con gli utenti, con l’affidatario del servizio, progettazione nuovi sistemi di raccolta, effettua sopralluoghi e pareri per posizionamento contenitori;
  • Cura l’affidamento del servizio, redazione di delibere e determinazioni;
  • Predisposizione campagne informative e di sensibilizzazione all’utenza, organizzazione e partecipazione alle iniziative, collaborazione con i docenti per le iniziative nelle scuole;
  • Redige le statistiche sui rifiuti, collaborazione con il soggetto affidatario per la compilazione annuale del MUD per la camera di commercio;
  • Compilazione tramite l’applicativo O.R.S.O. della statistica rifiuti per ARPA Umbria;

ESPROPRI

  • Aggiornamento schede e scadenzari delle pratiche in corso;
  • Predisposizione e cura delle pubblicazioni previste dalla procedura;
  • Eventuali richieste di preventivi per pubblicazione atti;
  • Autorizzazioni di spesa, liquidazioni e pagamenti relativi;
  • Predisposizione degli atti per le notifiche, cura i rapporti con gli Uffici preposti alle notifiche, le relative assunzioni di spesa, liquidazioni e pagamenti;
  • Predisposizione dichiarazioni di condivisione delle indennità, verifica documentazione e eventuale richiesta integrazione atti; predisposizione attestazioni per richieste atti ai finidella riscossione indennità condivise, predisposizione e verifica atti sia per il pagamento diretto che per il deposito delle indennità;
  • Cura i rapporti con gli uffici preposti per il deposito delle indennità e successivamente per i relativi svincoli. Cura le pubblicazioni relative e coadiuva gli utenti per l’inoltro delle istanze di svincolo e successivamente le richieste di pagamento;
  • Cura i rapporti con l’ufficio Tributi per le verifiche ICI previste dalla procedura espropriativa;
  • Cura i rapporti con i tecnici interni ed esterni;
  • Registrazione e raccolta atti;
  • Rapporti con l’Uff. Contratti: trasmissione dei Decreti emessi per la registrazione e voltura dei medesimi o trasmissione documentazione per la stipula dell’atto di acquisizione/asservimento;
  • Cura le liquidazioni ed i pagamenti dell’indennità di occupazione temporanea;
  • Trasmissione all’uff. patrimonio della documentazione per l’aggiornamento degli immobili;
  • Verifica della documentazione e dei procedimenti inoltrati avverso l’Ente;
  • Trasmissione al tecnico competente della documentazione perla valutazione tecnica e della stima e per le eventuali controdeduzioni;
  • Cura i rapporti con l’ente espropriante: richieste integrazione atti,trasmissione osservazioni, controdeduzioni ecc. ;
  • Istruzione della pratica o per la cessione bonaria di concerto con il tecnico preposto e l’ufficio patrimonio o per l’opposizione al procedimento;
  • Per le opposizioni cura la trasmissione della documentazioneall’ufficiodelcontenziosoe collabora con lo stesso;
  • Trasmissione all’uff. patrimonio della documentazione per l’aggiornamento degli immobili oggetto di esproprio.
CONCESSIONI  DEMANIALI
  • Segue l’iter per le varie concessioni per attraversamenti/occupazioni di aree demaniali, proprietà Anas, ferrovie ecc.: verifica competenza e pagamento canoni, aggiornamento scadenzari;
  • Trasmissione richieste nuove concessioni;
  • Cura documentazione e rapporti con gli enti interessati;
  • Predisposizione versamenti dei relativi depositi cauzionali e recupero dei depositi medesimi delle concessioni dimesse;
  • Recupero canoni pagati per conto terzi.
  • Cura l’iter procedurale riguardante le delibere, determinazioni e le liquidazioni.
GESTIONE DEL VERDE
  •  Concessione e gestione dei contratti per la manutenzione aree verdi mediante sponsorizzazione;
  • Rilascia pareri preliminari, effettua sopralluoghi, emette prescrizioni e provvede alla presa in carico delle aree verdi realizzate da privati nell’ambito di piani di lottizzazione convenzionati;
  • Cura la manutenzione dei parchi comunali, con riferimento alle essenze vegetali, percorsi pedonali, impianto di illuminazione, elementi di arredo urbano e giochi per bambini;
  • Provvede alla potatura ordinaria degli alberi di alto fusto di proprietà comunale, ubicati nei parchi e lungo le strade comunali;
  • Provvede alla valutazione, anche mediante professionisti esterni, della stabilità degli alberi;
  • Propone la adozione di ordinanze per l’abbattimento di alberi che possono costituire pregiudizio per la pubblica incolumità;
  • Cura l’iter procedurale riguardante le delibere, determinazioni e le liquidazioni.
  • Predispone tutta la documentazione tecnica e gli atti amministrativi riguardanti gli affidamenti dei servizi di che trattasi.

Informazioni e contatti

Responsabile: Daniele Giovannelli
Tel. 0742. 300066
Fax. 0742.300054
email: dgiovannelli@comune.spello.pg.it
Palazzo Cruciani, Via Garibaldi 19, 3° piano

Pec
comune.spello@postacert.umbria.it

Settore di riferimento

Ultimo aggiornamento
15/11/2021, 14:00
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