Servizio Personale

Il Servizio cura i processi riorganizzativi della struttura dell’Ente e l’assegnazione della dotazione organica alle diverse aree direzionali, al fine di ottimizzare il grado di efficienza e di efficacia dell’azione amministrativa.
Si occupa della gestione amministrativa del personale dipendente del Comune di Spello.
Espleta le attività di supporto per quanto riguarda le comunicazioni, l’informazione, la concertazione e la contrattazione sindacale.
Espleta attività di supporto al nucleo di valutazione dei Responsabili.
Si occupa della formazione del personale dipendente, mediante la redazione e attuazione di un piano della formazione.

Competenze

GESTIONE FINE RAPPORTO
Provvede alla gestione di tutti i procedimenti relativi al collocamento a riposo dei dipendenti nonché alla gestione di tutti i procedimenti connessi o, comunque, direttamente incidenti su trattamento di quiescenza.
In particolare provvede alla istruzione dei procedimenti relativi a:

  • Collocamento a riposo dei dipendenti;
  • Riliquidazioni C.P.D.E.L. ed I.N.A.D.E.L.;
  • Ricongiunzioni C.P.D.E.L. dipendenti ed ex dipendenti;
  • Riscatto C.P.D.E.L. ed I.N.A.D.E.L. titoli di studio e specializzazioni;
  • Riconoscimento servizio militare;
  • Ripartizione quote concorso sulle pensioni ed onere ripartito ;
  • Perequazione automatica delle pensioni;
  • Liquidazione  indennità  premio  fine  servizio  per  servizi  prestati  non  soggetti  a contribuzioni I.N.A.D.E.L.;
  • Sistemazione delle posizioni previdenziali per liquidazione pensioni e per ricongiunzioni

TRATTAMENTO ECONOMICO E PREVIDENZIALE
Cura gli aspetti relativi al trattamento economico e previdenziale del personale dalla data di assunzione alla data di cessazione del rapporto di lavoro sia esso in ruolo o a tempo determinato.
L’attività collegata a tale compito presuppone, oltre ad una specifica preparazione di base sulla materia che regola il rapporto di lavoro, una costante ed attenta attività di aggiornamento, anche in tempi di attuazione molto ristretti, in funzione dei continui mutamenti delle leggi in materia.
Nell’ambito di tale attività provvede a:

  • Liquidazione mensile delle retribuzioni (immissione nuovi dati, variazioni dati già memorizzati, elaborazione stipendi mensili, controllo dati elaborati,stesura dei relativi attie delle richieste di liquidazione);
  • Adempimenti contributivi ed assicurativi verso gli enti previdenziali ed assistenziali preposti;
  • Assicurazione obbligatoria I.N.A.I.L. (denuncia annuale con calcolo del premio ed autoliquidazione per nuove posizioni assicurative),denuncia infortuni con comunicazioni all’istituto e all’autorità di pubblica sicurezza nei tempi e con le modalità regolate dal D.P .R. n. 1124/65) ;
  • Trattenute fiscali ai lavoratori dipendenti (ricezione dei modelli di richiesta per detrazioni fiscali ed immissione dati, elaborazione certificazioni annuali per i redditi di cui agli art. 23 – 24 – del D.P .R. n. 600/73, consegna diretta delle certificazioni di cui sopra nei termini previsti dall’ art. 16 legge. 114/77, compilazione dichiarazioni annuali deisostituti di imposta relativamente ai quadri di competenza);
  • Mod. 730 (circolari di informazioni ai dipendenti, ricezione dei moduli di liquidazione da parte dei CAAF, immissione dei dati delle risultanze nella procedura stipendi, servizio di consulenza per la compilazione del mod. 730);
  • Riscatti, ricongiunzioni e sistemazioni contributive C.P.D.E.L. e I.N.A.D.E.L. (legge n.29/79 – legge n. 335/95 e n. 341/90, D.Lgs. 184/97, legge 45/90, pagamenti contributI con stesure dei relativi atti);
  • Cessioni quinto stipendio (compilazione domande di sovvenzione con preventivo controllo della regolarità della documentazione prodotta, e tutti gli adempimenti in materia);
  • Raccolta, fascicolazione ed archiviazione di tutta la documentazione inerente alle attività di cui sopra;
  • Conto annuale, il costo annuo e la relazione sulla gestione del personale (art. 65 D.Lgs. 29/93);
  • Cura tutti i procedimenti amministrativi relativi alla posizione giuridica del dipendente dal momento dell’assunzione fino alla cessazione dal servizio.
  • Formazione del bilancio di previsione della spesa annuale per il personale e PEG;
  • Quantificazione del fondo efficienza servizi (art. 15 C.C.N.L.) con la gestione diretta della parte del fondo destinata alla remunerazione (di particolari articolazioni dell’ orario di lavoro, turni, reperibilità e straordinario,indennitàareadirettiva, incentivazione generale e finalizzata);ù

PIANIFICAZIONE, RECLUTAMENTO E STATO GIURIDICO
Sulla base della determinazione qualitativa e quantitativa dei fabbisogni, elabora ed attua forme di selezione e reclutamento delle risorse umane.
Formula, per le materie di competenza, proposte di norme regolamentari e loro revisione.
Fondamentale risulta altresì la fase di “inserimento” delle risorse selezionate al fine di consentire una ottimale integrazione delle stesse nel sistema organizzativo dell’Ente.

Nell’ambito degli indirizzi sopra delineati si provvede;

  • Attività di studio e definizione dei criteri e delle modalità di selezione e reclutamento del personale attraverso la formulazione del Regolamento Concorsi;
  • Cura delle procedure richieste per l’ espletamento dei concorsi: formulazione dei bandi di  concorso e pubblicizzazione, predisposizione atti, istruttoria per la nomina delle Commissioni Giudicatrici e del segretario verbalizzante, liquidazione dei compensi ai membri delle commissioni, comunicazione delle nomine, tenuta delle graduatorie;
  • Cura delle procedure previste per il reclutamento del personale:
    • assunzioni in ruolo;
    • assunzioni ex legge 56/1987;
    • assunzioni ex legge 68/1999;
    • assunzioni a tempo determinato.
  • Cura delle procedure previste per l’ attuazione della mobilità di personale interna ed esterna:
    • trasferimenti
    • comandi
    • distacchi
  • Tenuta ed aggiornamento della documentazione relativa alle attività di cui sopra:
    • raccolta domande di assunzione;
    • adempiimenti previsti dalla legge 241/90;
    • rilascio dichiarazione e certificazioni relative all’attività.

Il nuovo ordinamento del personale comporta necessariamente una revisione delle forme attuali al fine di acquisire professionalità adeguate ai ruoli professionali tipici di ciascuna realtà, alle modalità specifiche di ogni Ente.
Per quanto riguarda l’aspetto relativo all’”amministrazione del personale”, cura, in particolare, l’istruttoria dei seguenti procedimenti:

  • Inquadramento giuridico-economico (applicazione contratti);
  • Attribuzione mansioni superiori;
  • Attribuzione Progressioni Economiche Orizzontali;
  • Concessione aspettative che interrompono l ‘anzianità;
  • Mutamento mansioni per accertata inidoneità fisica;
  • Presa d’atto riconoscimento inabilità assoluta e permanente allo svolgimento di qualunque proficuo lavoro;
  • Concessione aspettative che non interrompono l’anzianità;
  • Richiesta accertamenti sanitari;
  • Presa d’ atto accertamento inabilità fisica per causa di servizio e non;
  • Liquidazione equo indennizzo;
  • Adempimenti connessi ai procedimenti disciplinari – Nomina e funzionamento Collegio arbitrale di disciplina;
  • Adempimenti connessi al funzionamento del Servizio Ispettivo;
  • Gestione del contenzioso del lavoro (attività di conciliazione e attività stragiudiziali inerenti le controversie);
  • Denuncia annuale disabili;
  • Rilascio certificazioni di servizio e copie di atti relative all’attività stessa;
  • Elabora statistiche previste da specifiche disposizioni di legge, quali:
  • Anagrafe delle prestazioni;
  • Distacchi e permessi sindacali;
  • Repertorio confederazioni e organizzazioni sindacali;
  • Predispone i contratti individuali di lavoro sia per il personale a tempo determinato che per il personale di ruolo;
  • Gestione bilancio personale e PEG.

Oltre alle predette attività, che attengono più propriamente alla amministrazione del personale, cura le procedure finalizzate ad una razionale utilizzazione del personale stesso.
Al Servizio spetta altresì la tenuta e l’aggiornamento della documentazione e delle registrazioni relative all’attività del medesimo, quali l’organigramma dell’Ente e l’anagrafico del personale (per la parte di competenza), nonché il rilascio di copie di atti e certificazioni relative all’attività stessa.

ORGANIZZAZIONE
  • Fornire un supporto tecnico nella definizione di una struttura organizzativa congruente rispetto agli obiettivi generali e particolari dell’Ente;
  • Garantire una armonizzazione interna;
  • Operare le scelte che incidono sulla organizzazione interna del lavoro, sui meccanismi operativi, sulla politica del personale;
  • Definire nuovi stili direzionali e modelli gestionaliidoneiaconsentirel’efficienza operativa e l’efficacia dei servizi;
  • Attribuire il fondo per il miglioramento dell’efficienza dei servizi;
  • Elaborazione delle norme regolamentari ed alla loro revisione per uniformarle all’organizzazione dell’Ente;
  • Con riferimento agli amministratori, provvede alla gestione delle missioni, rimborsi spese, gettoni di presenza per le sedute consiliari e rimborsi ai datori di lavoro per permessi;

Svolge, inoltre, attività di consulenza organizzativa interna, nei confronti di tutta la struttura, esprimendo pareri e presentando proposte in armonia con gli indirizzi politici dell’Ente, con il modello organizzativo.
Cura la politica di incentivazione, basata  su meccanismi contrattuali e predispone per l’Amministrazione comunale schemi di accordi contrattuali decentrati.

FORMAZIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE
Ha competenza relativamente alla formazione del personale dell’Ente

Informazioni e contatti

Responsabile:  Fabrizio Contilli

Tel. 0742 300041
Fax 0742 300033
email: personale@comune.spello.pg.it
Palazzo Cruciani, Via Garibaldi 19, 2° piano

 

Maria Assunta Battistelli

Tel. 0742 300063
Fax 0742 300033
email: mabattistelli@comune.spello.pg.it
Palazzo Cruciani, Via Garibaldi 19, 2° piano

 

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

– dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.15
sabato CHIUSO
– lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.15

Pec
comune.spello@postacert.umbria.it

Settore di riferimento

Documenti

Ultimo aggiornamento
28/01/2021, 11:08
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