Servizio Sicurezza Urbana
Attività di prevenzione e repressione delle violazioni in materia di: edilizia, attività economiche (commercio, artigianato, pubblici esercizi, attività turistiche, ecc.), inquinamento ambientale, igienico-sanitario, regolamenti comunali, decoro urbano.
Si occupa di:
- autorizzazione di passi carrabili;
- autorizzazione delle occupazioni di suolo pubblico;
- autorizzazione di impianti pubblicitari;
- rilievo incidente stradale;
- segnaletica stradale;
- regolazione del traffico;
- gestione delle sanzioni (amministrative e penali) e dei ricorsi;
- informative ad altri enti pubblici;
- notificazione atti di altri enti pubblici;
- accertamenti anagrafici;
- verifica insidie stradali (ad esempio: rami sporgenti su strade, manutezione fossi, ecc.);
- riceve segnalazioni, denunce, querele;
- gestione trattamenti/accertamenti sanitari obbligatori.
Competenze
- svolge le funzioni previste da:
– art.11 D.Lgs. 285/1992;
– art.55 codice procedura penale;
– art.5 Legge Regionale 1/2005; - attività di vigilanza in materia edilizia, inquinamento ambientale, commercio, pubblici servizi, igienico-sanitaria, regolamenti comunali e ordinanze;
- tutela del decoro urbano;
- randagismo;
- videosorveglianza;
- gestione procedimento di rilascio dell’autorizzazione di impianti pubblicitari;
- è impegnato nell’educazione stradale, si occupa, se richiesto, di diffondere nelle scuole i principi del codice della strada, soprattutto in relazione alla sicurezza ed alla prevenzione degli incidenti;
- gestione della segnaletica stradale;
- provvede ad effettuare i controlli sulle inottemperanze alle ordinanze sindacali in materia di edilizia;
- provvede alle notificazioni degli atti provenienti da organi esterni;
- gestisce i procedimenti sanzionatori di competenza;
- acquisisce e trasmettere informazioni ad altri organi o uffici che le richiedono al fine di emanare degli atti o provvedimenti di loro competenza;
- svolge gli accertamenti relativi ai cambi domicilio o residenza e alle iscrizioni e cancellazioni anagrafiche;
- Istruisce i procedimenti per l’occupazione di suolo pubblico.
Ufficio Segreteria
Si occupa di:
- gestione dei parcometri;
- oggetti smarriti;
- rilascio di permessi per: accesso alle zone a traffico limitato ed alle aree pedonali (ZTL e APU), stalli di sosta riservati ai residenti;
- rilascio del contrassegno per persone diversamente abili (art.188 Codice della Strada);
- randagismo (cani e gatti);
- cessioni fabbricati.
- Gestisce gli appalti e le forniture di beni e servizi di interesse dalla Polizia Municipale.
Informazioni e contatti
Responsabile: Casciola Barbara
Tel 0742 300028
e – mail: bcasciola@comune.spello.pg.it
Palazzo Comunale, Piazza della Repubblica, Primo Piano
Ufficio Segreteria Maria Letizia Bucci
Tel 0742 300028
e – mail: mlbucci@comune.spello.pg.it
Palazzo Comunale, Piazza della Repubblica, Primo Piano
Fax
0742300020
Email
pm@comune.spello.pg.it