Servizio Tributi
Provvede all’espletamento delle pratiche relative alla gestione e riscossione delle entrate di natura tributaria – quali:
– IMU – Imposta Municipale Unica
– TARI – Tassa sui Rifiuti
– Imposta di soggiorno
– Canone Unico Patrimoniale
– Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche
– Addizionale Comunale Irpef
– Imposta sulla Pubblicità e Pubbliche Affissioni
Provvede alla formazione e riscossione del ruolo delle luci votive.
Il servizio di occupa inoltre dei procedimenti relativi alla riscossione coattiva.
Contenzioso tributario.
Competenze
IMU e TASI
- Ricezione delle denunce di variazione presentate dai contribuenti;
- Acquisizione nel gestionale informatico in dotazione, sia in via manuale che automatica, dei dati relativi alle denunce di variazione, atti notarili, successioni, dati catastali, planimetrie, utenze (luce, acqua, gas) e dei pagamenti eseguiti tramite c/c postale e F24;
- Analisi e bonifica dei dati gestiti mediante indagini, incroci e normalizzazione dei dati;
- Predisposizione ed invio di questionari ai contribuenti propedeutici all’accertamento contraddittorio con i contribuenti;
- Predisposizione e notifica degli avvisi di accertamento;
- Istruttoria e definizione degli accertamenti per adesione;
- istruttoria delle eventuali istanze di autotutela presentate dai contribuenti;
- Istruttoria degli eventuali contenziosi tributari;
- Redazione delle controdeduzioni ai ricorsi tributari;
- Verifica degli avvisi di accertamento non evasi;
- Predisposizione delle minute di ruolo coattivo;
- Verifica e visto di esecutività sui ruoli coattivi;
- Istruttoria dei provvedimenti di rateazione, sospensione e discarico delle cartelle esattoriali;
- Definizione, organizzazione e distribuzione della modulistica correlata all’imposta;
- Istruttoria e definizione delle domande di rimborso presentate dai contribuenti.
IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’ E DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI
Nell’attuale forma di gestione affidata al concessionario:
- Cura dei rapporti con la società affidataria;
- Attività di controllo previste dalle leggi e dai regolamenti sulla gestione del concessionario.
ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IRPEF
- Pubblicazione sull’apposito sito del Ministero delle Finanze delle determinazioni comunali in materia ai fini della loro efficacia;
- Scarico periodico e rielaborazione dei flussi informativi provenienti dall’Agenzia delle entrate.
TARI
- Ricezione delle denunce presentate dai contribuenti;
- Acquisizione nel gestionale informatico in dotazione, sia in via manuale che automatica, dei dati relativi alle denunce, dati catastali, planimetrie, utenze (luce, acqua, gas);
- Analisi e bonifica dei dati gestiti mediante indagini, incroci e normalizzazione dei dati;
- Predisposizione ed invio di questionari ai contribuenti propedeutici all’accertamento;
- Contraddittorio con i contribuenti;
- Predisposizione e notifica degli avvisi di accertamento;
- Istruttoria e definizione degli accertamenti per adesione;
- Istruttoria delle eventuali istanze di autotutela presentate dai contribuenti;
- Istruttoria degli eventuali contenziosi tributari;
- Redazione delle controdeduzioni ai ricorsi tributari;
- Predisposizione delle minute di ruolo;
- Verifica e visto di esecutività sui ruoli coattivi;
- Istruttoria dei provvedimenti di rateazione, sospensione e discarico delle cartelle esattoriali;
- Definizione, organizzazione e distribuzione della modulistica correlata alla tassa;
- Istruttoria e definizione delle domande di rimborso presentate dai contribuenti;
- Trasmissione annuale all’Agenzia delle Entrate dei dati catastali afferenti le nuove utenze.
TOSAP
- Invio periodico ai contribuenti delle informative per il pagamento e dei relativi bollettini postali;
- Tenuta del registro delle occupazioni e delle autorizzazioni;
- Riscossione della tassa;
- Gestione del c/c postale dedicato;
- Verifica delle eventuali insolvenze;
- Attivazione delle procedure di sollecito dei pagamenti;
- Istruttoria dell’accertamento d’ufficio;
- Predisposizione ed invio di questionari ai contribuenti propedeutici all’accertamento;
- Contraddittorio con i contribuenti;
- Predisposizione degli avvisi di accertamento;
- Istruttoria delle eventuali istanze di autotutela presentate dai contribuenti;
- Istruttoria degli eventuali contenziosi tributari;
- Redazione delle controdeduzioni ai ricorsi tributari;
- Predisposizione delle minute di ruolo coattivo;
- Verifica e visto di esecutività sui ruoli coattivi;
- Istruttoria dei provvedimenti di rateazione, sospensione e discarico delle cartelle esattoriali;
- Definizione, organizzazione e distribuzione della modulistica correlata alla tassa;
- Istruttoria e definizione delle domande di rimborso presentate dai contribuenti;
- Predispone e trasmette al Ministero delle Finanze il rendiconto annuale di cui al D.M. 26.04.1994.
IMPOSTA DI SOGGIORNO
LAMPADE VOTIVE
- Tenuta degli archivi informatici relativi agli utenti del servizio illuminazione votiva provvedendo al loro aggiornamento;
- Predisposizione della lista di carico per la fatturazione;
- Emissione delle fatture corredate dei bollettini per il pagamento;
- Riscontro dei versamenti con il fatturato;
- Emissione di solleciti di pagamento;
- Emissione delle minute di ruolo per la riscossione coattiva degli insoluti.
In GENERALE
- Gestione del front-office del Servizio Imposte;
- Accesso ed utilizzo del portale PUNTO FISCO – SIATEL al fine di operare gli interscambi dati con l’Agenzia delle Entrate e le verifiche relative ai dati fiscalmente rilevanti dei contribuenti;
- Accesso ed utilizzo del portale SISTER al fine di operare gli interscambi dati con l’Agenzia del Territorio e le verifiche relative ai dati catastali ed ipotecari relativi ai contribuenti;
- Predisposizione degli aggiornamenti tariffari;
- Analisi dei dati, fornitura di statistiche oltre che di relazioni nelle materie di competenza;
- Istruttoria e redazione degli schemi di deliberazione;
- Istruttoria per il rilascio di pareri relativi alle materie di competenza;
- Risponde alla istanze di interpello presentate dai contribuenti;
- Predispone gli eventuali capitolati di appalto per i servizi di competenza dell’intera Area;
- Liquida le spese del Servizio Imposte;
- Cura la comunicazione informativa relativa ai tributi locali in genere (tramite schemi e avvisi da pubblicare sul sito istituzionale del Comune, informazioni da inserire su siti tecnici del Dipartimento delle Finanze e dell’IFEL, rassegna stampa per quotidiani, ecc.);
- Regolarizzazione contabile dei sospesi di tesoreria relativi alle riscossioni da ruoli, tramite segnalazione al settore economico finanziario della corretta imputazione ai capitoli di bilancio;
- Gestione protocollo in uscita dell’intera Area;
- Monitoraggio periodico delle procedure concorsuali aperte riferibili a contribuenti del Comune;
- Istruttoria e redazione delle insinuazioni ai passivi fallimentari o relative ad altre procedure;
- Cura i rapporti con gli agenti della riscossione esercitandone anche le attività di controllo previste dalle leggi e dai regolamenti;
- Cura il recupero coattivo di tutte le entrate comunali trasmesse dai vari settori/uffici comunali;
- Cura i rapporti con l’Agenzia delle Entrate provvedendo anche alla trasmissione di dati specifici o inoltro di segnalazioni finalizzate alla compartecipazione del Comune all’accertamento dei tributi erariali.
Calcolo IMU
Calcola l’IMU 2024 sulla base delle aliquote 2024 approvate dal C.C. con atto n. 48 del 21/12/2023
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Trasparenza Gestione Rifiuti
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Informazioni e contatti
Responsabile: Francesca Rossetti
Tel. 0742 300029
Fax 0742 300033
email: frossetti@comune.spello.pg.it
Palazzo Cruciani, Via Garibaldi 19, 2° piano
Adriani Alessandro
Tel. 0742 300033
Fax 0742 300033
email: aadriani@comune.spello.pg.it
Palazzo Cruciani, Via Garibaldi 19, 2° piano
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
– dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.15
sabato CHIUSO
– lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.15