Competenze
- Cura l’istruttoria per l’adozione e approvazione di Piani Attuativi di Iniziativa Pubblica o di Iniziativa Mista
- Esamina e prepone le valutazioni sulle eventuali osservazioni, opposizioni e repliche;
- Collaborazione alla redazione di Piani/programmi di settore la cui competenza sia attribuita ad altri settori (commercio, turismo, viabilità, arredo urbano ecc.)
- Cura l’istruttoria degli atti di approvazione di varianti agli strumenti urbanistici generali conseguenti alla realizzazione di opere pubbliche;
- Rapporti con gli Enti sovraordinati e non nelle materie di competenza ed in particolare per ciò attiene al coordinamento della pianificazione a livello sovracomunale
- Accordi di programma, convezioni urbanistiche, atti unilaterali d’obbligo, inerenti gli strumenti di pianificazione di competenza del servizio;
- Cura i rapporti e predispone i documenti per Commissioni consultive;
- Attestazioni, certificazioni, pareri attinenti la pianificazione di competenza del servizio (escluso CDU);
- Tenuta e archiviazione degli atti di pianificazione attuativa di iniziativa pubblica e mista;
- Progettazione interna;
- Front-office (informazione a cittadini e professionisti, misura e rilascio estratti elaborati cartografici e normativi);
- Cura l’istruttoria per l’adozione e approvazione di Piani Attuativi di Iniziativa Privata;
- Esamina e prepone le valutazioni sulle eventuali osservazioni, opposizioni e repliche;
- Rapporti con altri Enti sovraordinati e non, nelle materie di competenza;
- Cura i rapporti e predispone i documenti per Commissioni consultive;
- Attestazioni, certificazioni, pareri attinenti la pianificazione di competenza del Servizio;
- Certificati di destinazione urbanistica;
- Tenuta e archiviazione degli atti di pianificazione attuativa di iniziativa privata;
- Regolamento edilizio urbanistico, in collaborazione con altri settori, procedimento di formazione, approvazione ed aggiornamento.
- Conferenza di Servizi con altri Enti per interventi nel territorio del Comune;
- Cura la formazione l’adozione e l’approvazione degli strumenti di pianificazione e programmazione generale del territorio comunale e delle loro varianti;
- Collabora con Regione e Provincia o altri Enti per l’aggiornamento di cartografie relative alla rappresentazione del territorio comunale ed al fine di garantire flussi informativi da e verso i predetti enti;
- Adeguamento della Pianificazione di livello comunale agli strumenti e normative sovraordinati;
- Aggiornamento cartografico del P.R.G.
- Ufficio Ricostruzione con riferimento alle norme seguenti:
- sisma ’84: Ordinanza Protezione civile
- sisma ’97: Ordinanza Presidente Giunta Regionale n.61/98
- sisma ’97: legge regionale n.30/98
- cura:
- la gestione delle domande di contributo;
- l’istruttoria tecnico-amministrativa dei progetti degli interventi e loro varianti per il rilascio di provvedimenti di concessione contributiva, liquidazioni acconti e approvazione consuntivi;
- i rapporti con la Regione dell’Umbria, predispone i Piani finanziari e i rendiconti annuali relativi alle norme richiamate;
- tenuta e archiviazione degli atti, documenti e progetti degli interventi relativi ai procedimenti di competenza dell’Ufficio;
- front-office (informazione a cittadini e professionisti).
- Ufficio Ricostruzione pratiche edilizie relative al sisma 2016, DECRETO-LEGGE 17 ottobre 2016, n. 189,cura :
- l’istruttoria delle domande per i contributi di autonoma sistemazione C.A.S.;
- sopralluoghi per le verifiche degli immobili;
- attività istruttoria relativa al rilascio dei titoli abilitativi edilizi, nonché all’adozione dell’atto finale per il rilascio del titolo abilitativo edilizio, dandone comunicazione all’Ufficio speciale per la ricostruzione territorialmente competente;
- affidamento di servizi e lavori per attività correlate all’emergenza sismica sul territorio
- Ufficio P.I.R:
- Responsabile del procedimento dell’intervento del PIR del Centro Storico;
- Cura il bando gare per affidamento servizi di architettura ed ingegneria e lavori legati all’intervento del PIR;
- Cura affidamento di forniture e servizi da attuare nell’ambito dell’intervento del PIR;
- Cura le istruttorie degli affidamenti di servizi e lavori;
- Cura l’istruttoria tecnico-amministrativa del progetto degli interventi e loro varianti per il rilascio di provvedimenti di concessione contributiva da parte della Regione Umbria, cura liquidazioni e approvazione consuntivi dei lavori e dei servizi ;
- Cura i rapporti con la Regione dell’Umbria, predispone il Piano finanziario legato all’intervento e i rendiconti per la concessione dei contributi Regionali;
- Cura la tenuta e archiviazione degli atti, documenti e dei progetti dell’intervento relativi ai procedimenti di competenza dell’Ufficio;
- front-office (informazione e comunicazioni ai cittadini).
PROTEZIONE CIVILE
- Provvede alla predisposizione e all’aggiornamento del piano di protezione civile;
- Provvede alla gestione dei rapporti con il gruppo comunale dei volontari di protezione civile;
- Promuove l’attività dei volontari del gruppo comunale dei volontari di protezione civile;
- Provvede all’acquisto delle apparecchiature e delle divise ed alla manutenzione delle attrezzature in dotazione al gruppo comunale di protezione civile;
FUNZIONI TECNICHE DI SUPPORTO IN MERITO AL D.LGS. 81/2008
- Svolge le funzioni tecniche di supporto al datore di lavoro in merito al D.Lgs. 81/2008;
- Svolge le funzioni tecniche di supporto al medico competente in merito al D.Lgs. 81/2008;
- Svolge le funzioni tecniche di supporto al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) merito al D.Lgs. 81/2008.
Informazioni e contatti
Responsabile: Tommaso Ognibene
Tel 0742 300047
fax 0742 300059
e – mail: tognibene@comune.spello.pg.it
Palazzo Urbani Acuti, Via Garibaldi 19, 3° Piano