Benvenuto Crispoldi
Tra arte e rivoluzione da Spello all’Europa. Un nostos attraverso i Comuni di Bastia Umbra, Foligno e Magione
Nell’ambito del progetto Benvenuto Crispoldi. Tra arte e rivoluzione da Spello all’Europa. Un nostos attraverso i Comuni di Bastia Umbra, Foligno e Magione, i ragazzi della classe III B della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo G. Ferraris di Spello, guidati dalle Professoresse Guiducci Sabina e Trabalza Manola, hanno indossato il cappello da esploratore, presa la lente di ingrandimento e sono andati a caccia di decorazioni e opere dell’artista non solo nei luoghi pubblici, ma anche in abitazioni private, perché l’ardore della ricerca, quando riesce a coinvolgerti, non ha limiti, né remore. I risultati del progetto sono diventati mappe e didascalie nella modalità digitale che tanto piace ai ragazzi e non solo, perché stimola la curiosità e anche il desiderio di andare sul posto, per sentirsi parte di un’arte, che, grazie allo studio, non è mai del tutto appartenente al passato e rivive negli occhi di chi la guarda attribuendo significati nuovi. Il lavoro svolto, infatti, non si è limitato alla cittadina di Spello, ma è andato oltre, nel territorio regionale, perché la ricerca non è mai sazia e ogni nuova scoperta porta in sé il germe di quella futura.
I cento anni dalla scomparsa di Benvenuto Crispoldi (1886-1923), pittore, scultore, erudito, nonché politico e Sindaco del Comune di Spello, il progetto Benvenuto Crispoldi. Tra arte e rivoluzione da Spello all’Europa. Un nostos attraverso i Comuni di Bastia Umbra, Foligno e Magione celebra la ricorrenza con una serie di manifestazioni, eventi e attività che ne ricordino e ne valorizzino l’opera e il movimentato percorso biografico. Protagonista e partecipe dei movimenti artistici e politici del periodo, Benvenuto Crispoldi ci accompagna infatti lungo un percorso intellettuale che attraversa, per intero, il turbinoso milieu artistico nazionale tra Ottocento e Novecento.
Al centro di tali attività si pone Spello – che a Crispoldi diede i natali e verso il quale si rivolse il suo impegno come archeologo, sindaco, rivoluzionario e artista – ma da lì il progetto si estende in tutta la Valle Umbra, coinvolgendo Bastia Umbra e Foligno, fino ad arrivare a Magione. Tale coinvolgimento è tangibile non solo attraverso una serie di convegni e mostre monografiche, ma anche tramite un itinerario di visita intercomunale che, come infrastruttura permanente, amplia e arricchisce l’offerta culturale e turistica non solo dei Comuni che tocca, ma dell’intera regione Umbria. Tali interventi sono volti altresì alla riscoperta e alla valorizzazione non solo di beni culturali e artistici ad oggi poco conosciuti, ma anche della poliedrica figura di Benvenuto Crispoldi, del suo dialogo con le Avanguardie artistiche, del suo rapporto con l’amico Dottori, del suo spirito rivoluzionario, del suo impegno come sindaco, delle sue rimostranze come socialista e dei suoi studi come archeologo. Il tutto in un quadro omogeneo capace di rappresentare le pulsioni, i sentimenti, le speranze, i valori che hanno impregnato un’intera epoca della storia d’Italia.
SPELLO
Il percorso di visita guidata interesserà i luoghi dove è conservata la maggior parte delle opere prodotte da Crispoldi. L’obiettivo è quello di fornire alla cittadinanza di Spello un nuovo riferimento storico che ne impreziosisca il già cospicuo patrimonio artistico e culturale, coprendo un arco temporale nel quale non erano stati ancora individuati elementi di eccellenza. Il percorso di visita guidata toccherà, in particolare, la Chiesa di Santa Maria Assunta, Casa Bocci-Marchetti, la Chiesa di Sant’Andrea, Casa ex Salmareggi, i Portici del Palazzo Comunale – Monumento ai Caduti, la Chiesa di San Lorenzo, la Casa Natale in via Giulia, Casa Ciampetti e Casa ex Buono.
BASTIA UMBRA
Il percorso di visita guidata interesserà il Monumento ai Caduti, le decorazioni di Crispoldi presso Sala Consiliare del Comune, della Chiesa Parrocchiale. Il focus territoriale si concentrerà sui dipinti presenti nella cappella Susta-Angelini situata presso il Cimitero Monumentale di Bastia Umbra.
FOLIGNO
L’azione si concentra sui temi simbolici e decorativi scelti per il Palazzo comunale e sui collegamenti con i grandi Maestri del Quattrocento e del Cinquecento in relazione agli affreschi delle sale di Palazzo Trinci. La Città di Foligno ospita infatti un ciclo di decorazioni murali realizzato da Crispoldi nel 1919, in parte ancora visibile nel corridoio detto “del Tarchi” al piano di rappresentanza del Palazzo comunale. Un’altra parte è andata purtroppo distrutta a causa dei bombardamenti subiti durante la Seconda Guerra Mondiale.
MAGIONE
Per il Comune di Magione ricorre quest’anno il centesimo anniversario dell’inaugurazione del Monumento ai Caduti della Grande
Guerra, avvenuta domenica 27 maggio 1923. Il Monumento è uno dei simboli della città e costituisce l’ultima opera di Crispoldi. Il suo
rapporto con le emergenze architettoniche e con testimonianze artistiche differenti – come quella di Gerardo Dottori – costituisce il
focus territoriale del progetto.
Il progetto prevede in tutti i Comuni coinvolti nel progetto, un ciclo di appuntamenti finalizzati a integrare, arricchire e potenziare l’offerta culturale proposta.
PROGRAMMA DEGLI EVENTI
SPELLO
1. SABATO 16 DICEMBRE 2023 Ore 10:00 – Spello, Piazza della Repubblica 1 – Sala dell’Editto:
Convegno di apertura delle Celebrazioni del Centenario e Inaugurazione Mostra Benvenuto Crispoldi tra Arte e Rivoluzione. Da Spello all’Europa.
Interverranno, oltre agli esponenti istituzionali dei quattro Comuni e degli altri soggetti coinvolti: Stelvio Catena, Massimo Duranti, Antonella Pesola e Andrea Baffoni (Comitato Scientifico)
In tale occasione verranno presentati il catalogo Benvenuto Crispoldi tra Arte e Rivoluzione. Da Spello all’Europa. Un nostos
attraverso i Comuni Di Bastia Umbra, Foligno e Magione.
2. SABATO 13 GENNAIO 2024 Ore 17:00 – Spello Piazza della Repubblica 1 – Sala Petrucci:
Presentazione del volume Benvenuto Crispoldi. Scritti. Arte Politica Cultura.
3. SABATO 23 MARZO 2024 Ore 17:00 – Spello Piazza della Repubblica 1 – Sala Petrucci:
Giornata di Studio Crispoldi Archeologo.
4. SABATO 6 APRILE 2024 Ore 17:00 – Spello Piazza della Repubblica 1 – Sala Petrucci:
Giornata di Studio Crispoldi Sindaco.
5. SABATO 20 APRILE 2024 Ore 17:00 – Spello Piazza della Repubblica 1 – Sala Petrucci:
Evento di chiusura.
BASTIA UMBRA
1. MERCOLEDI’ 20 DICEMBRE 2023 ORE 10.30 – PALAZZO COMUNALE SALA DELLA CONSULTA
Inaugurazione Mostra e presentazione del Catalogo Benvenuto Crispoldi tra Arte e Rivoluzione. Da Spello all’Europa. Un nostos attraverso i Comuni Di Bastia Umbra, Foligno e Magione.
2. GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO 2024 ORE 10.30 – PALAZZO COMUNALE SALA DELLA CONSULTA
Presentazione del Volume Benvenuto Crispoldi. Scritti. Arte Politica Cultura
3. LUNEDI’ 25 MARZO ORE 10:00 SALA DELLA CONSULTA DEL MUNICIPIO
In occasione del Dante Dì, Giornata di Studio su Benvenuto Crispoldi e chiusura mostra.
FOLIGNO
1. GIOVEDI 28 DICEMBRE 2023 ORE 11:00 – Palazzo Trinci
Inaugurazione mostra palazzo Trinci (sala degli Artisti e S. Messalina)
2. VENERDI’ 9 FEBBRAIO 2024 dalle ore 9,30 alle 13,00 – Palazzo Trinci
giornata di studio su Crispoldi, artista del suo tempo.
3. VENERDI’ 15 MARZO 2024 dalle ore 9,30 alle ore 13,00 – Palazzo Trinci
Presentazione del Volume Benvenuto Crispoldi. Scritti. Arte Politica Cultura e del Catalogo Benvenuto Crispoldi tra Arte e Rivoluzione. Da Spello all’Europa. Un nostos attraverso i Comuni Di Bastia Umbra, Foligno e Magione.
4. DOMENICA 7 APRILE
Evento di chiusura mostra.
MAGIONE
1. DOMENICA 17 DICEMBRE 2024 – Museo della Pesca di San Feliciano
Inaugurazione Mostra.
2. SABATO 24 FEBBRAIO 2024
Giornata di Studi.
3. DOMENICA 25 FEBBRAIO 2024 Presentazione del Volume Benvenuto Crispoldi. Scritti. Arte Politica Cultura e del Catalogo Benvenuto Crispoldi tra Arte e
Rivoluzione. Da Spello all’Europa. Un nostos attraverso i Comuni Di Bastia Umbra, Foligno e Magione.
4. DOMENICA 14 APRILE 2024
Evento di chiusura mostra.
ESPOSIZIONI COMUNE DI SPELLO, PALAZZO COMUNALE
- Crispoldi e gli amici futuristi (Sale Espositive, II Piano) curata da Stelvio Catena, Massimo Duranti, Antonella Pesola e Andrea Baffoni, propone un’ottantina di opere fra dipinti, disegni, progetti e un’ampia documentazione d’archivio e fotografica sulla vita e le opere dell’artista. Si documentano anche le altre numerose attività che ne hanno contraddistinto l’azione in ambito sociale: l’impeto rivoluzionario, l’impegno amministrativo quale primo cittadino di Spello, gli studi e gli scavi di carattere archeologico compiuti sempre nella sua terra di origine. Accanto ai suoi lavori, una stanza della mostra è dedicata a coloro che gli sono stati più vicini negli anni della produzione artistica – anch’essi pittori o scultori – e che ne hanno condiviso il percorso creativo.
● La Spello di Benvenuto Crispoldi. Fotografie tra Otto e Novecento, in collaborazione GAL Valle Umbra e Sibillini, a cura del
Circolo Cine Foto Amatori Hispellum (Sala dell’Editto, I piano).
● Benvenuto … dal pensiero alla via dell’espressione dell’anima e Le immagini nascoste – un gioco di osservazione, a cura dell’I.C. G.Ferraris.
Le mostre di Spello saranno visitabili:
GENNAIO 2024
Apertura straordinaria 3,4,5 gennaio orario 16:00 -19:00
Giorni di apertura: 6, 7, 13, 14, 20, 21, 27, 28 orario: 10:00 -17:00
FEBBRAIO 2024
Giorni di apertura: 3, 4, 10, 11, 17, 18, 24, 25 orario: 10:00 -17:00
Conferenza stampa
Spello, 14 dicembre 2023 – Le iniziative legate a Benvenuto Crispoldi. Tra arte e rivoluzione da Spello all’Europa. Un nostos attraverso i Comuni di Bastia Umbra, Foligno e Magione, progetto volto alla scoperta della poliedrica figura del pittore, scultore, erudito, politico e sindaco del Comune di Spello a cento anni dalla sua morte, prenderanno avvio a Spello il prossimo 16 dicembre, nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale (Piazza della Repubblica 1, primo piano).
Si parte infatti con il convegno di apertura delle 9.30 moderato dall’assessore alla Cultura del Comune di Spello Irene Falcinelli, durante il quale – dopo i saluti dei rappresentanti dei Comuni coinvolti nel progetto – interverranno:
- Stelvio Catena – Benvenuto Crispoldi: uomo del suo tempo
- Massimo Duranti – Crispoldi e i futuristi umbri
- Antonio Luna – Genius loci, Spello e Benvenuto Crispoldi
- Antonella Pesola – Modernità e tradizione in Benvenuto Crispoldi
- Andrea Baffoni – Crispoldi simbolista
- Domenico Cialfi – Modernità e avanguardia nella Perugia della “Bella Epoca”
A seguire verrà inaugurata la mostra antologica Crispoldi e gli amici futuristi (Sale Espositive, II Piano) curata da Stelvio Catena, Massimo Duranti, Antonella Pesola e Andrea Baffoni, con un’ottantina di opere fra dipinti, disegni, progetti e un’ampia documentazione d’archivio e fotografica sulla vita e le opere dell’artista. Si documentano anche le altre numerose attività che ne hanno contraddistinto l’azione in ambito sociale: l’impeto rivoluzionario, l’impegno amministrativo quale primo cittadino di Spello, gli studi e gli scavi di carattere archeologico compiuti sempre nella sua terra di origine. Accanto ai suoi lavori, una stanza della mostra è dedicata a coloro che gli sono stati più vicini negli anni della produzione artistica – anch’essi pittori o scultori – e che ne hanno condiviso il percorso creativo. Verrà anche presentato il catalogo Benvenuto Crispoldi tra Arte e Rivoluzione. Da Spello all’Europa. Un nostos attraverso i Comuni di Bastia Umbra, Foligno e Magione.
Nel corso della mattinata verranno inaugurate anche le mostre, nella Sala dell’Editto (I piano):
- La Spello di Benvenuto Crispoldi. Fotografie tra Otto e Novecento, in collaborazione GAL Valle Umbra e Sibillini, a cura del Circolo Cine Foto Amatori Hispellum
- Benvenuto … dal pensiero alla via dell’espressione dell’anima e Le immagini nascoste – un gioco di osservazione, con proiezione del video Se volete fare colpo studiate la mia storia, a cura dell’I.C. G.Ferraris.
Dopo un momento conviviale previsto per le 13.30 e realizzato -al pari del Convegno – grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, dalle 15.30 alle 17.00 sarà possibile visitare le case private aperte appositamente per l’occasione – Casa Antonio Rossi (casa Salmareggi) e Casa Peter Heilbron (casa Bocci) – in gruppi di 10/15 persone ogni 30 minuti previa prenotazione allo 0742 301009. La visita ai luoghi di Crispoldi proseguirà presso il Monumento ai Caduti, l’Atrio Palazzo Comunale, la Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa di Sant’Andrea.
Mostre a Spello
Le mostre presso le sale espositive del Palazzo Comunale di Spello saranno visitabili
Mese di DICEMBRE 2023 – giorni di apertura: 16, 17, 23, 26 – Orario di Apertura: 10:00 -17:00
Mese di GENNAIO 2024 – giorni di apertura: 6, 7, 13, 14, 20, 21, 27, 28
Mese di FEBBRAIO 2024 – giorni di apertura: 3, 4, 10, 11, 17, 18, 24, 25
Mese di MARZO 2024 – giorni di apertura: 2, 3, 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30, 31
Orario di Apertura: 10:00 -17:00
—
Mese di APRILE 2024 – giorni di apertura: 1,2, 6, 7, 13, 14, 20, 21
Orario di Apertura: 10:00 -18:00